Anche Parra e Fubiani parteciperanno agli Europei Juniores

Viareggio. La scuola vela Valentin Mankin raddoppia: saranno infatti due gli equipaggi che parteciperanno al campionato europeo Juniores 420 in programma dal 24 al 31 luglio a Formia: oltre a Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini, infatti, anche Adalberto Parra e Arianna Fubiani saranno al via della manifestazione.

«Appena saputo di essere stati selezionati l’emozione è stata tantissima ed anche molto forte – commentano il timoniere Parra e la prodiera Fubiani, entrambi quindicenni –. La prova di qualificazione è stata molto difficile perché abbiamo regatato con atleti molto più grandi di noi e quindi con maggiore esperienza alle spalle. Vogliamo ringraziare la Scuola Vela Mankin, il Circolo Velico Torre del Lago Puccini e in particolare gli istruttori Massimo Bertolani e Alessio Pardini che ci hanno preparato per questa selezione».


Parra e Fubiani gareggeranno con una barca del Cantiere Faccenda. “Ci siamo allenati tanto in vista di questo campionato che si svolgerà sullo stesso campo di regata dove abbiamo già disputato la seconda tappa di Coppa Italia», sottolinea il timoniere viareggino dell’altro equipaggio, Manuel Scacciati.

Per Bertolani, presidente del Circolo Velico Torre del Lago Puccini, la qualificazione dei quattro allievi della scuola vela Mankin, rappresenta «una grande soddisfazione per tutti noi che in questi mesi abbiamo lavorato tanto», coinvolgendo anche il resto della squadra. «Passare dagli Optimist ad una Classe impegnativa come questa – aggiunge Bertolani – è un bel salto ma la nostra Squadra 420 formata da sei equipaggi si è subito inserita molto bene».

L’Europeo prevede domenica la Practice Race, mentre da lunedì e per tutta la settimana si terranno le serie di qualificazione e finali, la gara per l’assegnazione delle medaglie e quella per i piazzamenti. Poi l’attenzione della scuola vela versiliese sarà rivolta ai campionati italiani 420 che si svolgeranno a Dervio (in provincia di Lecco) la seconda settimana di settembre. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA