Gabriele Buffoni
Forte dei Marmi. Non un ostacolo insormontabile, ma neppure un avversario da prendere alla leggera. Il Forte dei Marmi è chiamato alla prova del nove stasera contro il Monza sulla pista del palasport di Biassono (ore 20.45) nella prima sfida in trasferta (la prossima contro la corazzata Valdagno) dove i rossoblù dovranno dimostrare la propria forza lontano dalle mura amiche.
Il mister fortemarmino Alberto Orlandi in settimana è stato chiaro con i suoi giocatori. «A Monza serve un risultato positivo sotto ogni punto di vista - dichiara il tecnico - in trasferta non abbiamo ancora dato prova di essere capaci di fare risultati davvero concreti e positivi, ne è la prova la vittoria gettata via a Montebello. Alla squadra da stasera chiedo questo passo in più, fondamentale se vogliamo riacciuffare il Lodi in vetta alla classifica e anche in ottica playoff. Non mi aspetto che sia semplice: affrontiamo una squadra che è sì la più giovane del campionato, e che dunque può anche peccare d'inesperienza, ma hanno comunque dei ragazzi molto interessanti e la scorsa settimana sono stati anche in grado di fermare sul pari (2-2) il Valdagno. Contro di noi avranno ben poco da perdere e tutto da dimostrare, per questo - conclude Orlandi - voglio concretezza e cinismo da parte dei miei giocatori: limitiamo i rischi inutili e cerchiamo di spingere il più possibile in attacco in modo da chiudere la partita non appena ne avremo l'occasione».
Fondamentale evitare «gli errori commessi contro il Follonica - spiega Orlandi - nel derby abbiamo permesso ai nostri avversari di condurre la partita a causa di tante disattenzioni e leggerezze che dobbiamo imparare ad evitare: una squadra come la nostra non può permetterselo. In settimana ci siamo riguardati a lungo i video: per la classifica sarà stata una vittoria, ma vincere allo scadere per me è alla stregua di un pareggio e come tale va preso ad esempio per migliorarsi».
Con il rientro di Xavi Rubio - non ancora al top della forma, sebbene sia stato già protagonista contro il Follonica (con due reti a segno) - la squadra pare però aver ritrovato il suo equilibrio. Stasera a Monza lo spagnolo sarà nuovamente a disposizione dal primo minuto, mentre non sarà della trasferta (la cui diretta verrà trasmessa anche sulla pagina Facebook ufficiale del Monza) il secondo portiere Leonardo Bertozzi, rimasto a casa malato (il ragazzo è comunque negativo al Covid-19): al suo posto sarà convocato il giovane Mattia Taiti, selezionato dalla squadra di A2. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA