Forte dei Marmi si llumina per il Natale: attrazioni per i bambini, pattinaggio e mostra di presepi

Ecco le idee dell'amministrazione per le attività sino al 9 gennaio. A completare la magia natalizia anche tanti singoli negozi ed attività, sia per le vetrine che per le facciate e gli stabilimenti balneari con i festoni dai pennoni

FORTE DEI MARMI. Spira già aria di Natale al Forte, che ovviamente è ancora sguarnito, ma che lo sarà ancora più per poco, visto che sono state appena approvate dalla Giunta una lunga serie di iniziative per le prossime feste di fine anno, con un occhio rivolto alla tradizione e uno alla valorizzazione del territorio in chiave turistica. Iniziative che nelle intenzioni del Comune versiliese vorrebbero segnare anche un parziale ritorno alla normalità, dopo che lo scorso anno il Covid lasciò il suo segno anche sui festeggiamenti del Natale. Tante le idee in ballo; come è sempre accaduto, il programma è stato elaborato e condiviso dopo una serie di incontri tra l’amministrazione comunale e le categorie turistico economiche cittadine del Centro commerciale naturale.

Come si dispiegherà dunque la magia del Natale tra le strade del Forte? A fare atmosfera ci penserà, innanzitutto, la tradizionale illuminazione natalizia, che verrà realizzata come avviene da alcuni anni in collaborazione con il Ccn e interesserà sia le strade del centro, sia quelle delle frazioni di Vittoria Apuana, Caranna e Vaiana. Nuove luci, assieme agli alberi di Natale e agli arredi urbani dovrebbero essere pronti per una prima accensione già da sabato 20 novembre. Data che secondo le intenzioni della giunta Murzi dovrebbe segnare anche l’avvio di gran parte delle iniziative che si protrarranno, poi, fino al 9 gennaio.

Per gli appassionati, ritornerà anche la pista per il pattinaggio su ghiaccio, un must per le celebrazioni di fine anno, che sarà allestita in collaborazione con il Comitato di Villa Bertelli: la pista sarà aperta al pubblico sette giorni a settimana, e proporrà anche una serie di attrazioni. L’orario di apertura, per favorire l’afflusso dei giovanissimi, sarà articolato e terrà conto del periodo della vacanze scolastiche.E sempre a Vittoria Apuana dovrebbe nascere anche il "Regno di Babbo Natale", che vedrà la collaborazione del Comitato di gestione di Villa Bertelli: arredi, animazioni ed attrazioni destinate in particolare alla fascia di età dei bambini.

Sempre a cura del Comitato di Villa Bertelli, poi, sarà proposta una grande mostra di presepi napoletani - verrebbe da dire: quale miglior modo per celebrare la Natività! - visitabile per l’intero periodo natalizio. Infine saranno proposti una decina di spettacoli per bambini, da mettere in scena probabilmente nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli e che potrebbero partire già nelle prossime settimane. E prossimamente si conosceranno via via anche i dettagli delle singole iniziative di "Natale al Forte "dopo che il Servizio Autonomo Ambito turistico e cultura avrà affidato i vari incarichi. A completare questo tocco di magia natalizia ci penseranno anche tanti singoli negozi ed attività, sia per le vetrine che per le facciate e gli stabilimenti balneari con i festoni dai pennoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA