«Elisa, mi vuoi sposare?». Il “sì” in mezzo al carnevale

Viareggio, entrambi figuranti di Vannucci: arrivati in piazza Mazzini, lui si è inginocchiato. «Siamo viareggini e carnevalari, è ovvio che questo era il momento ideale»

VIAREGGIO. Provate a immaginare la promessa di matrimonio ideale. Quella che avete sempre sognato. Cenetta romantica, voi due da soli? Abito giusto e champagnino con violino in sottofondo?

Simone Farina, 28enne ingegnere viareggino, non la pensa proprio così. La domanda fatidica alla sua amata Elisa Palmerini, 31enne anche lei viareggina e impiegata in un’azienda di Massa, Simone ha sempre sognato di pronunciarla davanti a tutti. E non in un momento qualsiasi e in un luogo qualsiasi: piazza Mazzini, pieno corso di Carnevale. Entrambi mascherati, è ovvio.


Perciò ieri pomeriggio Simone ha preso il coraggio a due mani. Truccato e mascherato da figurante del carro “Vita” di Roberto Vannucci, si è inginocchiato nel cuore del corso e ha detto alla fidanzata: «Mi vuoi sposare?». La risposta di Elisa, anche lei figurante di Vannucci, ovviamente è stata sì: altrimenti questo articolo sarebbe stato diverso.

«Paura di figuracce, o che lei mi dicesse no? Noooo... In realtà avevo in mente di chiederle di sposarmi domenica scorsa, poi è venuto giù il finimondo: non sarebbe stato un bel precedente», assicura Simone a giochi fatti. Lei, Elisa, gli risponde con spirito carnevalesco: «In realtà te lo avevo garantito più volte che ti avrei detto no. Però così davanti a tutti, non era il caso. E poi in tribuna c’erano anche i miei genitori». Lui ribadisce il particolare, che la richiesta è arrivata sotto gli occhi di papà e mamma. Perché uno può essere ebbro di felicità, ma i ferri del mestiere del futuro marito non vanno mai messi da parte.

Le maschere e il trucco, del resto, non coprono i sentimenti dei due promessi sposi. Giovani, felici e innamorati: non serve altro. «E supercarnevalari, se non è abbastanza chiaro». Sì, è chiaro. Solo a Viareggio e solo durante un Carnevale diverso come questo può succedere che, durante la sfilata, una ragazza si veda mettere addosso una fascia rosa con scritto “Futura sposa”. Dal video girato col cellulare si capisce che Elisa non se lo aspettava veramente. Commossa, ha accettato la proposta del suo Simone e poi lo ha abbracciato. Tra gli applausi di tutti gli altri figuranti, felici e increduli. «Per due viareggini come noi, era chiaro che era questo il momento giusto», gongola Simone.

Mentre il carro di Vannucci va avanti e la loro storia circola di bocca in bocca, Elisa e Simone festeggiano assieme agli amici. «Siamo fidanzati da quattro anni, lunedì (domani, ndr) è il nostro anniversario. Quando ci sposeremo? Diciamo che ancora non c’è una data, è troppo presto per dirla adesso. Ci siamo appena detti sì. Inoltre ci sono molti matrimoni di nostri amici che erano stati rinviati per il Covid. Nel 2022? Vedremo». In attesa di sapere quando, l’anello è al sicuro: «L’ho dato ai miei genitori, altrimenti si rischiava di perderlo in questo caos», spiega Elisa. Poco prima di perdersi in un altro bacio con Simone che sa di “Vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA