Contenuto riservato agli abbonati

Anche Zucchero cerca casa a Forte dei Marmi

Michele Taddio, titolare del Palapa, e Zucchero a Forte dei Marmi

Nei giorni scorsi l’artista ha visionato un appartamento in pieno centro. Con la Versilia un legame che risale alla gioventù

FORTE DEI MARMI. È un legame che nasce dal passato quello tra Zucchero, nome d’arte di Adelmo Fornaciari, e Forte dei Marmi. Nel 1966 la famiglia Fornaciari si trasferì da Roncocesi a Forte, dove alcuni anni dopo il cantautore ha cominciato a suonare insieme alla band dell’epoca.

In via Carducci i genitori di Zucchero hanno avuto una bottega. Così quando nei giorni scorsi il cantante è stato visto, più volte, per le strade della cittadina, proprio vicino a via Carducci, è stato inevitabile per molti chiedersi cosa stesse facendo. Accompagnato da un agente immobiliare, Zucchero è stato a vedere alcuni appartamenti in vendita nel centro, proprio vicino a via Carducci. A quanto si racconta, l’artista che abita a Montignoso è intenzionato a prendere casa nella località più glamour della Versilia. Si dice che potrebbe investire in un immobile situato in una zona abbastanza centrale. Per questo ha visto un appartamento a due passi da piazza Marconi. Sarebbe alla ricerca di un appartamento da usare come punto d’appoggio, non certo come residenza.


Ogni volta che si parla del cantante accostando il suo nome alla Versilia è inevitabile fare riferimento a quando, da giovanissimo, Zucchero ha iniziato a suonare e cantare in pubblico, proprio da queste parti. Al Forte Zucchero all’esordio della carriera, ha partecipato come corista, alla sua prima esperienza discografica (nel 45 giri “Vorrei volare” scritto e interpretato da Paolo Barberi con il suo gruppo di allora “Piano Verticale” e il coro “Gli amici del mare”). E qui, ormai molti anni fa, incise il suo primo brano come cantante. Si intitolava “Un’ora”, pubblicato dalla piccola casa discografica Atlas Record, e venne diffuso in un numero estremamente limitato di copie che Zucchero perlopiù, stando ai racconti di chi lo ha conosciuto in quegli anni, regalò agli amici del Forte. Tra questi anche alcuni volontari della Croce Verde dove, prima dei grandi successi discografici, aveva prestato servizio come volontario. D’estate Zucchero è stato fotografato a passeggio e in un locale di Forte dei Marmi.

Un’altra star della musica italiana pronta a investire al Forte dopo Andrea Bocelli e dopo che più volte le cronache hanno riportato la notizia che anche Renato Zero pensava di prendere casa in Versilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA