QUERCETA. Il mantra da ieri (15 novembre) a Querceta è: «Chi ha vinto 180 mila euro? » . Perché è quasi certamente qualcuno che abita nella piana seravezzina ad aver avuto una botta di fortuna.
Se già capita raramente di azzeccare 5 numeri al SuperEnalotto, è davvero difficile farlo da soli in tutta Italia, senza quindi dover spartire il montepremi. «La nostra tabaccheria – spiega il titolare Pierluigi Iacopi – è frequentata da clienti residenti nella zona, non essendo in una strada di passaggio ma nella piazza di paese. Quindi è quasi sicuramente qualcuno di qui».
È nel cuore pulsante di Querceta, in piazza Pellegrini, che si trova la tabaccheria Grigio Fumo. Un’attività ormai baciata dalla fortuna: nel giro di due anni è già la seconda vittoria consistente che si registra da una giocata fatta in questo piccolo esercizio commerciale. «Ancora non sappiamo chi sia – dice Iacopi – ma è stata una gradita sorpresa. Al momento non si è fatto vivo nessuno. Ci viene soltanto segnalata la vincita dal nostro sistema, senza altri dettagli, come ad esempio con che tipo di schedina, o che tipo di giocata, sono stati indovinati i 5 numeri del SuperEnalotto». La vincita è stata fatta con il concorso del 14 novembre. Ci sono tre estrazioni a settimana: il martedì, il giovedì e il sabato. La vincita di Querceta è stata quella più alta di giovedì: precisamente 180. 583, 33 euro. Il 6 non l’ha fatto nessuno, così come il 5+1. Attualmente il montepremi è di 35 milioni di euro (per il 6). La combinazione vincente era: 33, 52, 57, 72, 76, 81 (jolly 77). «Si tratta di una bella cifra per essere un 5 – spiega Iacopi della tabaccheria Grigio Fumo –. Il montepremi si aggira sempre intorno ai 200 mila euro, ma è raro che venga fatto da una persona sola. Di solito viene diviso fra più vincitori».
Dai sette, a quattro fino a due, che si spartiscono cifre che vanno dai 30 mila euro ai 60 mila, fino a 90. Insomma, è stata una fortuna nella fortuna. Se inoltre si considera che le probabilità di fare il 5 già sono basse, 1 su 1 milione e 250 mila. Quelle di fare 6 sono 1 su 622 milioni. Già ad ottobre 2016 alla tabaccheria Grigio Fumo era stata vinta una somma importante al SuperEnalotto. Un altro cittadino di Querceta – rimasto anonimo – si era portato a casa 35. 900 euro sempre con un 5. «Anche di recente qualcuno ha vinto 10 mila euro – prosegue Iacopi –. Siamo soddisfatti per noi e per i clienti, che altre volte si sono presentati per far sapere della loro vittoria. Questa volta la cifra è assai alta e non credo sapremo mai di chi si tratta». Perciò a Querceta continuerà il marasma di domande e forse anche un po’di invidia sapendo che qualcuno, zitto zitto, non ha sbancato il lunario ma potrà senz’altro togliersi qualche soddisfazione.