All'ospedale Versilia torna il “Vaccino day”: ecco come prenotarsi

Dopo il successo del primo appuntamento la replica sabato 24 aprile: ci sono ancora posti disponibili

VIAREGGIO. Torna il “Vaccino day” all’ospedale Versilia. Dopo il successo riscosso dal primo appuntamento organizzato il 2 aprile, nel corso del quale circa 400 utenti sono stati vaccinati contro il meningococco C, il Dipartimento di prevenzione di Viareggio ha deciso di replicare l’iniziativa, organizzando una seconda giornata sabato prossimo, quando al poliambulatorio 2 dell’ospedale verranno effettuati altri 400 vaccini.

Le prenotazioni sono già partite, ma qualche posto c’è ancora: si può prenotare telefonando al numero 0584 6058845, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30. L’Asl ribadisce, comunque, che è possibile continuare a prenotare il vaccino anche per le altre date disponibili.

L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna voluta dalla Regione Toscana per promuovere la vaccinazione contro la meningite ed è stata pensata sia per venire incontro alle esigenze di studenti e lavoratori, sia per smaltire in tempi rapidi le numerose richieste pervenute.

Il servizio è gratuito per le persone di età compresa fra gli 11 e i 45 anni. Tutti gli altri pagano un ticket ridotto - 45,52 anziché 58,23 euro - come stabilito dall’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi. Prima di contattare l’Asl gli assistiti sono invitati a rivolgersi al proprio medico di famiglia, per verificare la possibilità di fare il vaccino direttamente in ambulatorio. Nel caso in cui quest’ultimo non abbia aderito alla campagna di prevenzione, allora sarà possibile prenotare tramite l’Asl.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi