Maria De Filippi spegne 60 candeline e fa festa con gli Amici

Maria De Filippi

Conduttrice e produttrice 26 anni fa sposò Costanzo. La coppia ha cambiato le reti Mediaset e la televisione 

Conduttrice, autrice, produttrice. Maria De Filippi è la regina della tv italiana, regina indiscussa dei palinsesti e amatissima dal pubblico. Domani soffierà le candeline sulla torta dei 60 anni, la metà dei quali trascorsi tra studi televisivi e redazioni dei suoi programmi ma anche con Maurizio Costanzo, che ha sposato ventisei anni fa.

È lui a svelare come festeggeranno l’importante traguardo: «Ci sarà una cena con quattro o cinque persone a tavola. La verità è che noi puntiamo sempre sull’intimità – fa sapere al settimanale Oggi – È la cosa che ci piace di più».


La conduttrice ha lanciato Emma Marrone e Alessandra Amoroso, sdoganato i tronisti e allargato il talk dei sentimenti alla terza età con Uomini e donne versione over. Da anni conduce il programma del sabato sera di Canale 5 per l’intera stagione tv, tra “Tu sì que vales”, “C’è posta per tè e il serale di’Amici”, dominando gli indici d’ascolto, ma guida anche due corazzate del day time come la striscia della scuola di “Amici” e”Uomini e donne” nelle sue varie declinazioni, tra corteggiatori giovani e meno giovani. Ma non solo: da produttrice con la Fascino fondata nel 1982 si occupa dei programmi del marito, “L’intervista” e il “Maurizio Costanzo Show”.

Nata a Milano, si trasferisce a 10 anni a Pavia dove prende sia la maturità classica che una laurea in giurisprudenza. Le prime esperienze sono nell’ufficio legale di una società produttrice di videocassette e poi in una società di consulenza sulla comunicazione (la Simco, dove conosce Maurizio Costanzo, e ne diventa l’assistente) . È stato sempre Costanzo a raccontare il primo incontro: «Ero con Monica Vitti e sentivamo la voce di Maria nell’altra stanza, lei mi disse che quella voce era senz’altro di una donna interessante». Nascerà tempo dopo la grande storia d’amore che cambierà la storia non solo di Maria De Filippi e Costanzo, ma probabilmente di Mediaset e della tv. Insieme, nel maggio 1993, la coppia rimane coinvolta nell’attentato mafioso a via Fauro: erano in auto, rimasero illesi per miracolo. Il matrimonio fu celebrato nel 1995 dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. Tre anni prima aveva inventato Amici, la scuola dei talenti in erba, poi verranno Amici di sera, Uomini e donne, Accadde domani, Missione impossibile, Coppie, C’è posta per te, Volere o volare, Vero amore.