La tromba jazz di Tofanelli sulla spiaggia del Mergellina

Il trombettista jazz Andrea Tofanelli sarà stasera al Bagno Mergellina

Il musicista torrelaghese con il suo quartetto propone un repertorio di cantautori italiani

VIAREGGIO. Dici jazz e il collegamento con Andrea Tofanelli viene quasi istantaneo. E sarà proprio il trombettista cresciuto a Torre del Lago il protagonista del terzo appuntamento, in programma stasera a partire dalle 20, con “Jazz sulla sabbia”, rassegna che si svolge ogni mercoledì al bagno Mergellina, in Darsena a Viareggio. Tofanelli suonerà in quartetto – gli altri componenti del gruppo sono Piero Gaddi (pianoforte), Mirco Capecchi (contrabbasso) e Michele Vannucci (batteria) – proponendo un ampio repertorio di cantautori italiani, per l’appunto, in versione jazz.

Nei primi due mercoledì di luglio la kermesse ha richiamato l’attenzione di un pubblico eterogeneo, di appassionati del genere e non soltanto. Tofanelli, indirizzato alla musica dal padre Dino (suonatore di flicorno contralto nella banda del paese), ha iniziato a suonare la tromba nel 1976 guidato dal padre Dino, dal maestro Marino Peruzzi e da alcuni musicisti jazz amatoriali vicini a Dean Benedetti, il famoso sassofonista jazz italo-americano menzionato in tutte le biografie di Charlie Parker.


Diplomato in tromba con 10 e lode nel 1987 all’istituto musicale Boccherini di Lucca, Tofanelli ha partecipato a svariate produzioni televisive per Rai, Mediaset, Tmc (poi La7) e Sky, mettendo parallelamente in fila esibizioni e incisioni con Pavarotti, Fiorello, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Renato Zero, Elio e le Storie Tese e Biba Band, Toto Cutugno, YuYu, Irene Grandi, Fausto Leali, Articolo 31, Gino Paoli, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Rossana Casale, Jenny B e Luciano Pavarotti. Risale al 1999 l’incisione del primo disco jazz, “Mattia’s Walk & Tribute To Maynard Ferguson”, edito dalla Splasc(H) Records, mentre nel 2001 è uscito “Ricordo di...Napoli”, un omaggio alla musica napoletana edito da Fonotecnica. In ambito jazzistico Tofanelli ha collaborato con la Big Bop Nouveau Band di Maynard Ferguson in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Tra pop, jazz, musica latina e colonne sonore, Tofanelli ha inciso più di 500 dischi, molti dei quali hanno ottenuto Dischi d’Oro e di Platino in Italia e all’estero.

L’evento di stasera è a ingresso libero, con la possibilità di cenare al ristorante dello stabilimento balneare (obbligatoria la prenotazione). —