Domani e domenica riapre la Rocca di Vicopisano

La visita guidata, a cura del Gruppo “Ippolito Rosellini”,  dura un’ora e trenta minuti ed è limitata a un massimo di dieci persone 

vicopisano. Riapre la Rocca di Vicopisano. Domani e domenica 2 maggio il Gruppo “Ippolito Rosellini” ripropone le visite al complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi a Vicopisano. Le visite guidate (durata un'ora e trenta minuti), per le vigenti norme a tutela della salute pubblica, sono limitate a gruppi di massimo dieci persone e devono essere prenotate entro la giornata precedente inviando la richiesta di prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica: grupporosellini@yahoo.it.

Si ricorda inoltre, come è avvenuto in passato, che il Gruppo è disponibile a ricevere studenti per lo stage di alternanza scuola-lavoro formandoli non solo come guide della Rocca ma anche come organizzatori di eventi volti a valorizzare il territorio.


Sempre il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini”, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, offre a tutte le associazioni culturali e alle scuole medie e superiori la possibilità di fruire di un corso gratuito della durata di un'ora e mezza condotto dal professor Giovanni Ranieri Fascetti. I temi spaziano dalla potenza di Pisa etrusca al coinvolgimento del territorio toscano nei Moti Carbonari; dalle architetture militari del Brunelleschi alla tradizione della coltivazione delle cave del marmo e della sua lavorazione dagli Etruschi a Michelangelo. Non mancano virtual tour di luoghi poco conosciuti come la valle del Lucido in Lunigiana o Montecatini Valdicecina. Per saperne di più su quest'ultima iniziativa gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo grupporosellini@yahoo.it. —R.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA