Il Museo dei bozzetti si apre (online) ai bambini con visite e laboratori

PIETRASANTA

Arriva una nuova iniziativa firmata da Valentina Benassi, responsabile dello spazio bambini de La Versiliana che prende le mosse dal progetto “Pietrasanta a misura di bambino”. A partire da oggi tutti gli iscritti alla magica lista broadcast potranno partecipare gratuitamente a mini visite guidate in giro per il Museo dei bozzetti di Pietrasanta e partecipare a laboratori didattici.


Il progetto voluto dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Versiliana, nato nel 2016, è riuscito ad avvicinare, mediante visite guidate e attività di laboratorio, alla bellezza dell’arte i più piccini scoprendo in prima battuta i musei civici di Pietrasanta. «Già durante il la prima chiusura forzata –racconta Valentina Benassi – mi sono messa in gioco ed ho escogitato qualcosa che potesse coinvolgere i bambini e le loro famiglie, come era stato già in presenza. Intorno alla biblioteca prima con il progetto “Nati per leggere” e le tante iniziative organizzate poi, siamo riusciti a costruire una comunità riunita in una lista virtuale alla quale proponevamo esperienze e nuovi modi di fruire l’arte. È così – continua – che in molti hanno scoperto il Museo dei bozzetti e lo hanno potuto apprezzare per l’importanza che ricopre, in molti non lo conoscono o non ne riconoscono l’importanza». Fatto sta che negli anni questa lista si è infoltita sempre di più e oggi sono più di un migliaio da tutta Italia le persone che chiedono di essere informate e che partecipano alle attività proposte. «C’è stato un passaparola che nemmeno io immaginavo – spiega Benassi – le mamme si sono passate la voce e adesso siamo davvero in tanti».

Da oggi gli iscritti alla lista riceveranno ogni fine settimana un breve video dedicato ad uno dei bozzetti in mostra insieme alle indicazioni su come creare un laboratorio artistico tra le mura domestiche rigorosamente con materiali di recupero. Per poter essere inseriti nella lista sarà sufficiente inviare un messaggio al 329 2391694 unitamente a nome, cognome e città, in questo modo sarete inseriti nel broadcast e il gioco è servito. «La creatività a Pietrasanta è sempre di casa – afferma Alfredo Benedetti presidente della Fondazione Versiliana – e anche in momenti difficili come questo abbiamo voluto reinventare e rimodulare le attività per venire incontro alle famiglie e ai bambini». —



La guida allo shopping del Gruppo Gedi