Capitan America & gli altri Invasione di Cosplay con gare, quiz e premi

LIVORNO. I personaggi dei cartoni animati, dei film, dei supereroi, arrivano a Livorno, più precisamente nell’area commerciale di Porta a Mare dove, domani, prenderà corpo la seconda edizione di “Cosplay a Porta a Mare”.

L’iniziativa è organizzata da Porta a Mare, piazza Mazzini con Labronicon, fiera del fumetto gioco e cosplay, il patrocinio del Comune e la partecipazione del team degli Avangers Toscana (ingresso gratuito).


Dalle 15 i cosplay, vestendo i panni di personaggi come capitan America, prenderanno parte a una sfilata inaugurale che dall’area commerciale si snoderà verso piazza Mazzini. «Lo scorso anno – spiega Susanna Del Moretto, responsabile dell’area commerciale di Porta a Mare – per la prima edizione di Cosplay a Porta a Mare ci fu una partecipazione molto numerosa. Quello del cosplay è un mondo che affascina e che appassiona numerose persone che creano abiti identici a quelli che vediamo nei film, nei cartoni».

Dopo la parata, spiega Patrizia Noce, che si occupa degli eventi di Porta a Mare, si svolgerà, nell’area commerciale, lungo il lato del canale, un contest, il “contest Cosplay”, al quale sarà possibile iscriversi sul momento.

«La gara – spiega Sara Montagnani, responsabile area comics di Labronicon – si svolgerà dopo la sfilata. Sono sei i premi in palio: personaggio maschile, personaggio femminile, personaggio assoluto, miglior accessorio, miglior interpretazione, miglior gruppo che potrà essere formato da due e o più persone. Il miglior personaggio femminile e quello maschile riceveranno in omaggio gli ingressi per partecipare al week end di Lucca Comics, il vincitore in assoluto riceverà un abbonamento per 5 giorni al Lucca Comics, per le altre categorie ci sono buoni in omaggio. Tutti riceveranno una coppa». I cosplay del contest saranno valutati da una giuria con Gabriele Diara, Sara Stella Grisolia in arte Crazy Anima, e da Camilla Pietramala. Per chi vorrà mettere alla prova le sue conoscenze nel mondo dei cartoni animati e dei cosplay si terrà, sempre nel pomeriggio, il gioco “quizzami”.

Rosanna Harper