PISA. Tanti personaggi alla penultima Pisaniana della stagione registrata alla Camera di Commercio di Pisa con al centro i temi della Mostra Resurrectio-Tributo al Monte Pisano realizzata all’interno degli spazi espositivi del palazzo degli affari di piazza Vittorio Emanuele II inaugurata a maggio ed aperta fino all’8 novembre.
Saranno ospiti Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio di Pisa; la direttrice generale della Camera di Commercio, Cristina Martelli; Ilario Luperini, critico d’arte; Fabrizio Filippi, presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Pisa; Francesco Elter, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Pisa; Licia Gambini dell’Unione Provinciale Agricoltori Pisa; Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci; Matteo Ferrucci, sindaco di Vicopisano. Contributi registrati in esterna dell’istrionico architetto e regista Alberto Bartalini.
La trasmissione andrà in onda stasera, lunedì 15, alle 21 su 50 Canale con al centro una riflessione: l’azione scultorea dell’artista Andrea Roggi con il dominante tema dell’olivo intriso di luci rosse fuoco ben si collima con il tema non sicuramente scelto a caso della Resurrectio intesa come la resurrezione dall’incendio delle cose.
E di resurrezione del Monte Pisano si è parlato nel salotto di Carlotta Romualdi tra ricostruzione del territorio con i sindaci, ma anche di come l’agricoltura, in particolare attraverso il ripristino dei tanti oliveti del Monte Pisano, possa ripartire.
Sarà possibile ascoltare le riflessioni dei rappresentanti d tutte le categorie del settore. Interessanti spunti in studio in ciascuno dei tre blocchi, oltre all’intervista in esterna dell’architetto Alberto Bartalini tra restyling del palazzo della Camera di Commercio, idee su Pisa e su come il Monte Pisano possa intraprendere un percorso di sistema artistico-culturale per turismo di qualità come sta accadendo nella sua amata Valdera.
Allo showcooking dal cuore del Monte Pisano versante San Giuliano il ristorante sarà la cucina del Borgo Aranci in località le Capanne dove lo chef Andres Arroyo Medina, presentato dal patron Iacopo Berti, presenterà la preparazione dei ravioli ripieni di basilico su burrata campana, pomodorini e dadolata di gamberoni . —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI