C’è un nuovo positivo e la Gtg Pistoia si ferma

Derrik Marks in azione contro Rieti, unica partita ufficiale finora giocata dalla Gtg Pistoia Basket (Foto Nucci)

Tutta la squadra e lo staff sono in isolamento fiduciario. Intanto l’inizio del campionato è slittato di una settimana 

pistoia. Per ora si parla di slittamento di una settimana, dal 15 al 22 novembre, ma visto il quadro nazionale in peggioramento sul fronte pandemia da Coronavirus chissà se basterà a vedere davvero partire il campionato di A2. Campionato a cui la Tesi Group aveva ripreso a pensare un po' più concretamente da poco meno di due settimane prima del nuovo stop per un altro caso di positività al Covid 19, comunicato proprio nelle ore in cui dal consiglio federale arrivava la notizia poco rassicurante del rinvio del via ufficiale della stagione. Un'altra giornata nera per società e squadra biancorossa. Un'altra tegola sulla testa di un gruppo per cui il percorso ad ostacoli sembra non finire mai.

Altro stop per covid. Un altro membro del team squadra, il quarto dall'inizio della preparazione, è risultato positivo al Covid-19 dopo l'esito del tampone rapido. La società ha comunicato che il soggetto, in attesa di verifica con tampone molecolare, sta bene e questa è la notizia più importante. E' stato posto in isolamento e sarà costantemente monitorato come da protocollo, mentre per l’intero team squadra ieri la (nuova) sessione di tamponi molecolari ha sostituito quella di allenamento. A scopo precauzionale, tutti i giocatori e i membri dello staff sono stati posti in isolamento fiduciario e gli allenamenti sono stati sospesi fino a che non arriveranno i risultati dei test. A quel punto la situazione verrà rivalutata anche alla luce dell'impegno che dovrebbe vedere la Tesi Group domenica a Veroli contro la Stella Azzurra Roma per la SuperCoppa. Impegno che, ufficialmente, non ha per ora subito rinvii ma la situazione è in divenire. Si potrà giocare, da protocollo, se i risultati dei tamponi del resto del gruppo squadra arriveranno entro domenica mattina e saranno tutti negativi. Pistoia ha giocato finora solo una gara di SuperCoppa (sconfitta contro Rieti) mentre sabato 31 dovrebbe recuperare quella con Eurobasket. Proprio i tantissimi rinvii del prossimo weekend di SuperCoppa evidenziano il clima di difficoltà generale. Tra questi l'altro match del gironcino biancorosso, dove Rieti ha chiesto il rinvio per valutare meglio lo stato clinico dei suoi tesserati e gli avversari (Eurobasket Roma) hanno accettato.


Campionato, via il 22 novembre. Mentre la Fip ha posticipato al 29 novembre l'inizio di tutti i campionati regionali (dalla C Gold in giù), la Lega Nazionale Pallacanestro ha rimandato di una settimana l'inizio di quelli di A2 e B dal 15 al 22 novembre. I motivi, evidenziati nella circolare inviata dal segretario Lnp, l'ex deus ex machina del basket livornese Massimo Faraoni, sono l'attesa del «preannunciato Dpcm del 13 novembre per valutare le eventuali nuove disposizioni» e lo spostamento delle finali della zoppicante SuperCoppa nel weekend del 15 novembre invece di quello dell'8, che sarà oggetto di recuperi viste le molte gare già saltate. Le prime due giornate di campionato in programma il 15 e il 18 novembre, saranno recuperate nel festivo dell'8 dicembre e nel feriale del 25 novembre salvo accordi tra i club che dovranno essere precedenti la penultima di andata. Se basterà un copione ritoccato di qualche giorno a mettere in moto il secondo campionato italiano di basket, unico tra i principali a non esser partito a differenza di A1 maschile e femminile e A2 rosa, non è facile da dire oggi. —
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi