Contenuto riservato agli abbonati

Nuove selezioni da Ikea a Pisa: basta il diploma

L'ingresso di Ikea a Pisa

La multinazionale cerca addetti alla logistica e alle vendite. Contratti part-time, disponibilità a lavorare nel weekend

Non accenna a fermarsi il piano di assunzioni di Ikea per il punto vendita di Pisa. Oltre agli annunci di lavoro pubblicati nelle scorse settimane, qualche giorno fa sono infatti spuntate nuove offerte di impiego (soprattutto per laureati) per selezionare nuovi lavoratori che andranno a rafforzare il personale già impiegato nel negozio di via Rino Ricci.

Le nuove figure ricercate dall’azienda multinazionale svedese sono quelle di addetti part time alla logistica, tirocinanti alle vendite e di supporto alla logistica, e infine di stagisti per la progettazione e la vendita. I candidati addetti alla logistica dovranno avere competenze specialistiche nella gestione degli spazi di vendita al dettaglio, i tirocinanti invece una laurea o master in discipline economiche, ingegneristiche o tecniche, gli stagisti infine una laurea in architettura, design o economia unita alla conoscenza degli strumenti del pacchetto Microsoft. Le posizioni aperte in Ikea sono rivolte, generalmente, a laureandi e laureati, studenti universitari, e diplomati alla scuola media superiore. Per tutti i ruoli viene sempre e inevitabilmente richiesta, insieme a passione e spirito di squadra, anche l’immancabile disponibilità a lavorare su turni e durante i fine settimana.

Gli addetti alla logistica si occuperanno dunque di analizzare parametri d’ordine, ordini dei prodotti e verifiche di disponibilità della catena di rifornimento e distribuzione della merce, i tirocinanti dovranno invece monitorare e rendere più efficiente l’approvvigionamento del magazzino, gli stagisti saranno infine impiegati nella progettazione di ambienti domestici utilizzando gli strumenti di pianificazione Ikea guidando e supportando i clienti nella scelta e nell’acquisto dei prodotti. Come da tradizione Ikea, stage e tirocini hanno una durata preventivata di sei mesi (secondo la formula "tre più tre") e si svolgono su un orario di lavoro di 39 ore a settimana. Il rimborso spese è pari a 600 euro mensili netti, a cui il lavoratore può aggiungere il beneficio del servizio mensa interno gratuito all’interno del proprio orario di lavoro. Al termine del percorso di formazione e lavoro, i migliori candidati potranno essere inseriti in azienda con altri tipi di contratto di durata maggiore. Per consultare le offerte e inviare la propria candidatura è sufficiente visitare il sito ikea.com/it e cliccare su "lavora con noi" a fondo pagina e poi su "opportunità lavorative", selezionando infine la città di Pisa dall’apposito menu a tendina e avendo cura di allegare una lettera di presentazione incisiva. Tutti candidati riceveranno una notifica di ricezione dell’invio, dopodiché l’azienda provvederà in seguito a contattare gli aspiranti selezionati per fissare il colloquio di lavoro che prevede più passaggi, compresi colloqui individuali di gruppo, in modalità telematica o di persona.