Palio di Fucecchio, morti due cavalli durante le prove

Nell’incidente un cavallo è morto sul colpo, l’altro è stato abbattuto. La notizia è stata data ufficialmente dall’Associazione Palio

Due i cavalli sono morti durante le prove del Palio di Fucecchio. Uno dei due animali è morto subito mentre il secondo è stato abbattuto. La notizia è stata data ufficialmente nel tardo pomeriggio dall’Associazione Palio, che ha diramato una breve nota da parte della commissione veterinaria.

 "In data odierna, durante lo svolgimento delle batterie di selezione non competitive per l'assegnazione dei cavalli alla tratta del Palio, nella seconda batteria è accaduto un incidente che ha coinvolto i cavalli Ugo Ricotta e Rexy. Nonostante i tentativi di rianimazione per arresto cardiaco conseguente al trauma, purtroppo l'esito è stato infausto per il cavallo Ugo Ricotta. Il cavallo Rexy ha riportato una grave frattura della porzione distale della tibia destra ed è stato trasferito alla clinica veterinaria per equini convenzionata, dove sono stati svolti gli accertamenti del caso. Vista la gravità dell'infortunio, in accordo con i proprietari, è stato condiviso il protocollo di eutanasia". La commissione veterinaria, si legge nella nota, "ritiene che l'accaduto sia da attribuirsi ad una sfortunata circostanza, considerato che le condizioni in cui veniva svolta la prova erano ottimali (condizioni della pista, meteo e idoneità dei cavalli)".