PISA. Questa il professor Pinto proprio non se l’aspettava. Scherzi, si fa per dire, dell’università a distanza in tempo di Covid. Sessione di esame, diritto commerciale, sul monitor del pc del docente compare uno studente in una situazione a dir poco strana. Sta guidando un autobus. Proprio così. È al volante. Ha gli auricolari.
Il professor Vincenzo Pinto, ordinario di diritto commerciale all’Università di Pisa, non crede ai suoi occhi. «Ma lei sta guidando un autobus?», chiede. Dopo la risposta affermativa dell’insolito studente reagisce così: «Come faccio a farle fare l’esame mentre guida, poi mi si distrae e mi sento responsabile».
La scenetta va avanti per un paio di minuti. «Gli esami a distanza via Teams continuano a regalare perle, questa volta – scrivono quelli di “RaccoltaIndifferenziata” – è il turno di uno studente che pur di non saltare l’appello di diritto commerciale è disposto a farlo mentre completa il suo turno da autista di autobus».
Va detto che il professor Pinto si mette a disposizione in tutti i modi pur di uscire da quella situazione decisamente curiosa e che provoca preoccupazione nel docente. «A che ora finisce il turno?», chiede all’autista che nel frattempo continua tranquillamente a guidare il suo mezzo e che ormai sembra convinto a desistere dal suo proposito di dare l’esame al volante. «Se finisce il turno alle due possiamo vedere di organizzarci – dice ancora il docente dell’Università di Pisa –. Lei termini il suo lavoro, poi o io o uno dei miei docenti vediamo cosa si può fare per l’esame». —