Elezioni regionali in Toscana, i candidati nella circoscrizione di Pistoia: chi sono, cosa fanno e i loro volti

Partito per partito, ecco in sintesi le biografie di ciascun aspirante al prossimo consiglio regionale: anagrafica, titoli di studio, professione, percorso politico. Ai candidati: in fondo all'articolo il modulo per inviare il vostro appello al voto che sarà poi inserito in questa pagina 

(Le biografie e le foto di ciascun candidato sono in aggiornamento: inseriremo quelle mancanti appena ci saranno inviate dai responsabili della comunicazione dei singoli partiti)

EUGENIO GIANI (Centrosinistra)

PARTITO DEMOCRATICO

Federica Fratoni

Ha 48 anni, pistoiese. Laureata in economia e commercio ed è una un funzionario pubblico. È stata presidente della Provincia di Pistoia, prima donna a ricoprire questo ruolo e in questi ultimi cinque anni. È stata assessore regionale con deleghe all'ambiente, alla difesa del suolo e alla Protezione civile. A Pistoia ha ricoperto il ruolo di segretario comunale del Partito democratico. È stata attiva nelle fila del Partito popolare e della Margherita. 

Marco Niccolai

Ha 38 anni, è nato a Pescia e vive a Collodi. Si è laureato in legge a Pisa e lavora come impiegato. Dal 2010 al 2016 è stato segretario provinciale del Pd a Pistoia, carica da cui si è dimesso quando è stato eletto in Regione. Per 8 anni consigliere comunale.

Valentina Loparco

Maurizio Bozzaotre

Nato nel 1969 a Torre del Greco (Napoli), vive e lavora a di Pistoia da quasi trent'anni. Da più di venti esercita la professione di avvocato. Dopo la laurea ha svolto attività di ricerca nelle università di Roma e Firenze, conseguendo un dottorato di ricerca in amministrazione pubblica.  Iscritto al Partito democratico dalla sua nascita, nel 2017 diviene segretario comunale del Pd di Pistoia. Dopo anni di impegno, si candida per la prima volta ad una carica elettiva.

Simona Querci

Pier Luigi Cinotti

62 anni, tre figli e due nipotini. In pensione da giugno 2020. Residente a San Marcello Piteglio. Perito industriale. Esperienze lavorative: dal 1980 al Nuovo Pignone di Firenze all'ufficio commerciale; dal 1992 al 1996 alla Breda costruzioni ferroviarie ufficio commerciale; dal 1996 al 2020 alla Nuovo Pignone di Firenze allufficio commerciale; dal 2005 direttore all'ufficio commerciale Nuovo Pignone di Firenze. Esperienze politiche: due mandati come consigliere comunale eletto come indipendente nella lista del Pds. Attività di volontariato: 30 anni di attività di volontariato alla Pubblica assistenza di Maresca di cui è attualmente presidente.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***

ITALIA VIVA

Massimo Baldi

Lisa Innocenti

Imprenditrice e coordinatrice del partito per Pistoia.

Nicola Luongo

Di Monsummano, vice presidente della consulta dei volontariato di Pistoia.

Federica Santini

Insegnante e impegnata nel volontariato.

Antonio Tabarin

Di Serravalle pistoiese, già presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Toscana.

Sonia Petrillo

***

EUROPA VERDE TOSCANA

Fabrizio Geri

Nato a Pistoia il 30/6/1950. Le sue battaglie ecologiste durano da tantissimi anni come segretario dei Verdi, a Pistoia. Dalla tutela del Padule di Fucecchio, fino all’individuazione di una soluzione alternativa ai pesticidi per i vivai, questi i miei principi cardine.

Alessandra Guidi

Nata a Pistoia, 43 anni. Fin da bambina ha idee “verdi”, inerenti soprattutto al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Apicoltrice per passione.

Giacomo Giustizieri

Nato a Barga (LU) il 24/4/1982. Nato e cresciuto sull’Appennino, ama le arti e l'ambiente. Nel 2005 ha progettato un’auto ibrida insieme a Piaggio. Nel 2009 si è trasferito al Ministero Affari Esteri per collaborare alla promozione culturale e inizia le sue attività di volontario, pluriennale, alla Dynamo Camp e al Fai. Negli ultimi anni si è specializzato in metodi e progettazione per l’inclusione dei disabili e degli stranieri. Tra le ultime iniziative c'è il progetto teatrale per la scuola primaria “Gli insetti, piccoli grandi eroi”.

Chiara Rosati

Nata a Prato il 22/1/1983. Promuove solidarietà, rispetto delle diversità, tutela dell’ambiente. Vive questa esperienza politica con senso di responsabilità e appartenenza alla sua regione.

Luca Susini

Nato a Firenze il 15/12/1960. Vive a Pistoia, "una città bellissima, ma priva di piste ciclabili e pedonali". La sua candidatura vuol porre l’attenzione sulla necessità di rimodellare le nostre città, in modo che siano agevoli e meno trafficate.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***

SVOLTA

Massimiliano Vivoli

Nato a Pistoia il 19/5/1971,  dopo il diploma di Perito meccanico, ho approfondito le tematiche della Sicurezza sui luoghi di lavoro e nel 1996 è entrato nel Corpo dei Vigili del Fuoco, ricoprendo poi incarichi e ruoli di estrema rilevanza come la gestione di eventi calamitosi e attività di polizia giudiziaria. Per circa 10 anni è stato il responsabile sindacale di categoria e ha sempre svolto volontariato in varie associazioni.  Ama gli sport in particolare la vela. Nel 2017 è stato candidato a consigliere comunale per una lista civica a Pistoia, nel 2019 è stato nominato coordinatore regionale del partito #ItaliainComune che è nato nel 2018 da un idea del giovane sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, e subito accolta da Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, attuale presidente del partito.

Luigina Di Lorenzo

Nata a Centola (SA), il 23/07/1975. "Ho svolto la libera professione di agronomo per circa 5 anni, apprezzando il meraviglioso paesaggio Toscano tra i vigneti e gli oliveti del Chianti fiorentino e senese, in contatto con piccole e grandi realtà agricole. Da questa esperienza ho imparato che la burocrazia eccessiva rallenta il lavoro dell’imprenditore. A un certo punto della mia vita ho dovuto scegliere tra lavoro e famiglia, come spesso accade a una donna, ho scelto la famiglia e così ho cercato e trovato un lavoro che mi lasciasse libera qualche ora della giornata per potermi prendere cura delle mie bambine. Non mi sono mai pentita di questa scelta, spero tuttavia di poter permettere alle mie figlie un giorno di non essere obbligate a scegliere perché sostenute da un welfare pubblico che non si dimentichi delle giovani famiglie e delle giovani donne/madri che hanno scelto di lavorare".

Massimo Baldi

Nato a Follonica, il 16 gennaio 1965, dove ha sempre vissuto. Diplomato all’Istituto Tecnico per geometri “A. Manetti” di Grosseto, dopo il servizio militare inizia il lavoro nel campo dell’edilizia e per circa 25 anni è stato dipendente del Consorzio Etruria un’impresa di costruzioni. Oggi esercita la libera professione di geometra. Altra esperienza di vita importante è l’impegno politico nella sua città, nato per collaborare con un gruppo di amici e culminato col mandato di assessore al turismo, commercio, attività produttive e marketing del territorio (2014-2019). Oggi si è avvicinato a Italia in Comune della quale condivide i principi fondanti (democrazia, europeismo, antifascismo) e la spinta propulsiva delle idee e del fare. Ama viaggiare, adora il mare e ha una passione infinita per le isole.  Le sue radici però sono e resteranno nella sua terra natale, la Maremma.

Ludovica Perazzotti

Ha 28 anni ed è nata a Firenze. Laureata in matematica all’Università di Firenze, lavora a Lucca, nell’azienda della “famiglia acquisita”, e vive a Pistoia ormai da 4 anni. Dopo essere entrata nel mondo del lavoro non ha mai smesso di studiare, dapprima con un Master in gestione e strategia d’impresa, successivamente e tuttora con un corso di laurea in ingegneria gestionale. Iscritta a Volt da gennaio 2019 per un colpo di fulmine con la Dichiarazione di Amsterdam, programma con il quale Volt si è presentato alle elezioni europee del 2019, è co-coordinatrice regionale di Volt Toscana. Sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e dell’equità sociale, è affezionata al coinvolgimento attivo del singolo cittadino e al suo sentirsi parte di una dimensione europea e cosmopolita.

Gianfranco Allidi

Nato ad Altopascio (LU), il 19/11/1952, dove risiede. E' pensionato della Cassa di Risparmio Pistoia e Lucchesia dove è stato vice direttore di filiale. Fa parte di alcune organizzazioni no-profit di Altopascio.  Nella Misericordia ha ricoperto il ruolo di Segretario occupandosi dei volontari e della parte finanziaria. E' stato presidente della sezione Lucca-Pisa-Livorno dell’Associazione Reach Italia dal 2013 al 2018, che si occupa di sostegno a distanza di bambini bisognosi. Fa parte dell’Associazione Fratres donatori di sangue dal 1971. E' stato eletto nel Comune di Altopascio come consigliere comunale, nominato presidente della Commissione Bilancio e vice presidente del Consiglio Comunale dal 2006 al 2011.

Irene Guerrini

Ha 31 anni ed è nata a Firenze. Si è laureata col massimo dei voti all’Università degli Studi di Milano in Biologia, nel campo del controllo qualità degli alimenti e delle scienze della nutrizione. Sempre attenta alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, ha lavorato in laboratori e industrie alimentari per poi scegliere la strada dell’insegnamento, con l’intento di educare e sensibilizzare le nuove generazioni. Si è unita a Volt nel febbraio 2019 e attualmente è coordinatrice del gruppo eventi per la provincia di Firenze.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***

SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA

Nicoletta Guarducci

Nata a Prato nel 1966, vive a Pistoia con il marito, Michele, ed i figli, Giacomo e Laura. Laureata in lettere moderne all’Università di Firenze e, nel 2010, ha conseguito un master in coordinamento pedagogico di nidi e servizi per l’infanzia, sempre all’Università di Firenze. È un’educatrice: da circa vent’anni svolge la sua professione nei servizi educativi 0-3 del Comune di Pistoia; dopo molti anni al nido, dal 2006 è all’Areabambini rossa, un servizio integrativo dedicato al sostegno alla genitorialità. Per un breve periodo, di circa tre anni, ha lavorato, sempre come educatrice, nei nidi d’infanzia del Comune di Firenze.

Francesco Branchetti

Ha 56 anni, nato e vissuto a Pistoia. Infermiere dal 1983, ha avuto una lunga esperienza professionale tra rianimazione e 118. Dopo una parentesi nella zona sanitaria di Prato dove si è occupato di formazione e gestione di risorse, dal 2018 è rientrato all'ospedale di Pistoia ed attualmente è infermiere coordinatore della Medicina 1 setting B. Dal 1996 ha un contratto con l'università di Firenze come docente del corso di Laurea in Infermieristica. È formatore dell'Ssl Toscana centro principalmente per le tematiche organizzative e comunicative. Lunga esperienza, quasi quarantennale, nel volontariato sanitario e successivamente sociale. Ha una laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche e due lauree conseguite secondo il previgente ordinamento in pedagogia e in psicologia.

Cristiana Inglese

47 anni, originaria di Chiesina Uzzanese, da una decina di anni vive a Pescia. Laureata in scienze politiche con una tesi sperimentale su "Le politiche sociali per la salute mentale a 30 anni dalla legge Basaglia". Studentessa lavoratrice, come prima esperienza si è occupata della chiusura del residuo manicomiale di Pistoia delle Ville Sbertoli e del reinserimento dei pazienti nelle varie strutture intermedie (case-famiglia e RSA), ha poi lavorato in Rsa come operatore socio-sanitario. Infine ha coordinato i gruppi di lavoro delle cooperative sociali nel servizio di salute mentale della Valdinievole per la gestione dei progetti individuali territoriali. È responsabile dell'assistenza domiciliare zona Valdinievole gestita da un consorzio di cooperative.

Giuseppe Chiaramonte

Entrato a 16 anni nel Pci di Lamporecchio: eletto segretario Pci nel 1989. Dal 1991 al 1992 è stato presidente  degli olivicoltori toscani associati, poi presidente della Cia di Pistoia dal 1995 al 2009 e a seguire sindaco del comune di Lamporecchio dal 2009 al 2014.

Lucia Salaris

Abita ad Agliana, ha 62 anni, sposata con Giampiero e ha due figli di 33 e 24 anni. Diplomata in commercio estero all’Istituto Datini di Prato, ha lavorato in banca prima in filiale, poi in direzione nel settore fidi. Dal 2019 è in pensione e dedica buona parte del tempo libero al volontariato sociale, proseguendo anche l’impegno ambientalista. La sua esperienza politica inizia nel 2007 con la nascita del Partito democratico. È stata capogruppo del centrosinistra in consiglio comunale ad Agliana dal 2009 al 2014. Rieletta per un secondo mandato, nel 2017 è uscita dal Pd (e dal consiglio).

Roberto Zonefrati

Nato a Montecatini Terme il 04/03/1953, residente a Massa e Cozzile. Laureato in scienze biologiche nel 1977. È stato dipendente dell’Università di Firenze dal 1983 al 2020, in diversi istituti e dipartimenti, ultimamente nel dipartimento di Scienze biomediche sperimentali e cliniche, e nei quali ha svolto attività di ricerca in campo biomedico; i risultati di tale attività sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali ed illustrati a congressi e convegni Internazionali del settore. In pensione dal 01/04/2020, attualmente continua la sua attività di ricerca scientifica sulle malattie dell’osso collaborando con la Fondazione Firmo. Onlus. Ha svolto e continua a svolgere attività di volontariato in campo culturale e ricreativo al Circolo Arci di Margine Coperta, di cui è stato responsabile dell’attività del Cinema Olimpia e di cui è attualmente presidente. Ha ricoperto incarichi istituzionali nel Comune di Massa e Cozzile, come assessore dal 1985 al 1999, come consigliere dal 1999 al 2004, come sindaco dal 2004 al 2009.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***

ORGOGLIO TOSCANA

Anna Maria Pagni

Manfredi Montalti

Francesco Barontini

Giulia Bacci

Roi Giorgi

Annamaria Telino

Le biografie di Orgoglio Toscana non sono state fornite. Potete consultare qui il corriculum di ciascun candidato.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

 

SUSANNA CECCARDI  (Centrodestra)

LEGA

Luciana Bartolini

È nata a Limano, nel comune di Bagni di Lucca, l’11/01/1953. Vive a Massa e Cozzile con il marito e la figlia Beatrice. L’altra figlia, Eleonora, vive a Buggiano. Dopo la laurea in matematica e fisica ha insegnato in varie scuole medie inferiori e superiori della provincia di Pistoia. Nel 2004 ho aderito alla Lega Nord ed ho iniziato un percorso politico che l'ha visto candidata al parlamento, alle europee, ed infine nel 2015 alle regione toscana dove nell’aprile 2018 sono entrata come consigliere. La siua più grande passione è cucinare.

Alessio Bartolomei

Pistoiese di 51 anni, imprenditore per professione e politico per passione. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di consigliere comunale di minoranza e, dopo la vittoria alle elezioni comunali della coalizione di centrodestra dal 2017, quello di assessore ai lavori pubblici, verde pubblico, viabilità e protezione civile di Pistoia.

Sonia Pira

Nata a Licata (Agrigento) il 24 marzo 1979 e vive in provincia di Pistoia da oltre 10 anni. Laureata nel 2005 in comunicazione istituzionale e d’Iimpresa. Dopo ha conseguito 2 master universitari in ambito economico. Lavoroa da circa 16 anni soprattutto nei seguenti ambiti: comunicazione, marketing, organizzazione eventi, sviluppo rete. È stata amministratore unico di una srl e socio di una spa specializzata in internazionalizzazione per le piccole e medie imprese. Ha svolto diverse docenze per corsi di specializzazione post laurea. Da anni si occupo principalmente di comunicazione social dei gruppi Lega  alla Camera e Senato. È stata coordinatrice della Lega di Pistoia città per quasi 2 anni e da gennaio 2019 coordinatrice provinciale Lega Pistoia. Sport: gli piace il basket.

Riccardo Buonamici

Nato a Pescia il 25/09/1962. Sposato, con una figlia di 14 anni. Laureato in economia e commercio. Dottore commercialista iscritto all'ordine di Pistoia e insegnante di geografia all'Its "Marchi - Forti" di Pescia e Monsummano. Tessera della Lega dal 2015, consigliere comunale a Ponte Buggianese dal 2018. Hobby: appassionato di un musica e collezionismo di dischi. 

Cinzia Cerdini

Nata e cresciuta a Pistoia. Siede sui banchi del consiglio comunale dal giugno 2017, eletta nella lista della Lega nord.

Cristiano Giovannelli

Nato il 15/08/1969 a Pistoia, residente a Serravalle Pistoies. Titolo di studio ragioniere, professione funzionario commerciale da oltre 20 anni. Sposato dal 1996 con Franca: due figli, Marta e Francesco, rispettivamente di 18 e 12 anni. Responsabile dell Lega per il comune di Serravalle. Tifosissimo della pistoiese, musica e lettura le sue passioni.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***

FRATELLI D’ITALIA

Alessandro Capecchi

Nato a Pistoia 47 anni fa, babbo di Bianca e Giovanni. Avvocato, tifoso di calcio e basket, da sempre coinvolto nel mondo del volontariato. Il suo impegno in politica dura da oltre 20 anni, da consigliere comunale a candidato a sindaco e poi come assessore al governo del territorio della città di Pistoia. Ha fatto parte del direttivo di Anci Toscana ed è responsabile regionale degli Enti Llocali per FdI.

Irene Gori

Quarratina di 39 anni. Geometra libero professionista, una figlia Diletta di anni tredici. Attualmente portavoce comunale per Fratelli d’Italia a Quarrata.

Gabriele Sgueglia

Nato nel 1996 a Pistoia, dove vive da sempre e lavora nel settore della moda. Animatore del movimento giovanile fin dall’inizio del liceo, di cui è attualmente dirigente a livello regionale, ha fondato a Pistoia e Montecatini “Azione Studentesca”. Dopo l’esperienza come presidente della consulta provinciale è stato il consigliere comunale più giovane e più votato del centrodestra alle elezioni comunali a Pistoia nel 2017.

Federica Rastelli

49 anni, nata a Pistoia e cresciuta a Montecatini Terme. Sposata e madre di tre figli. Da anni si occupa di volontariato in diverse associazioni del territorio e di politica. Oggi ricopre il ruolo di capogruppo di Fratelli d'Italia nel consiglio comunale di Montecatini Terme, con delega ai rapporti ente/ scuola e di presidente della commissione consiliare Attività sociali, culturali, sportive e del tempo libero.

Lorenzo Vignali

Nato a Pescia il 22/04/1991, militante dal 2004. Consigliere comunale dal 2009 e vicesindaco di Chiesina Uzzanese dal 2019 con delega a bilancio, pubblica istruzione, ambiente ed informatizzazione. Laureato magistrale in scienze Ppolitiche nel 2015 e attualmente libero professionista nel mondo della comunicazione. Collezionista Lego, amante dei viaggi, calciatore amatoriale e appassionato di politica.

Il suo appello al voto. "Nel caso fossi eletto, la prima battaglia che porterò avanti sarà quella per aiutare le imprese ad assumere i giovani toscani. In che modo? Prima di tutto occorrerà diminuire la tassazione, di competenza regionale come irap e costo dello smaltimento rifiuti, a tutte le imprese del territorio oltre a prevedere degli incentivi per coloro che decideranno di assumere giovani lavoratori. Oltre alla tassazione, le imprese, cioè coloro che creano lavoro, chiedono un sistema burocratico snello ed efficiente. Stralciare tutti quei procedimenti inutili e che fanno perdere solo tempo agli imprenditori e alle partite iva. Per ultimo, ma non per importanza, occorrerà un piano straordinario delle opere infrastrutturali. Troppi progetti promessi negli ultimi anni e mai realizzati. Sistemi di collegamento, sia stradali che ferroviari, al passo con i tempi e adeguati alle esigenze di lavoratori ed imprese. Oltre a questo investire nella tecnologia e nella connessioni veloci, vitali al giorno d’oggi.

Chiara Venturi

Nata il 22 Maggio 1978 a San Marcello Pistoiese, cresciuta a Popiglio. Laureata in scienze politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. Lavoro da 5 anni come impiegata alla Jolly Plastic di Larciano. Candidata per FdI. alla Camera nel 2012, in seguito consigliere e successivamente assessore nell’ex Comune di Piteglio. 
 

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***
 
FORZA ITALIA

Massimo Boni

Nato a Montecatini Terme il 30 gennaio 1958, è il coordinatore provinciale di Forza Italia a Pistoia. Geometra, è in Forza Italia fin dal 1994 ed ha via via ricoperto cariche di consigliere comunale a Buggiano e nalla sua Montecatini in cui è stato tra l’altro coordinatore comunale degli Azzurri. Sempre a Montecatini ha presieduto la commissione urbanistica del Comune ed è stato delgato del sindaco alla Spess di Pistoia.

Manuela Angeli

Nata a Pietrasanta il 28 settembre 1980, attualmente è coordinatrice comunale di Forza Italia a Pescia dove vive. Libero professionista, ha trascorso lunghi periodi a Londra. Da oltre 10 anni impegnata nella politica di territorio, è stata a capo di un Club Forza Silvio ed ha partecipato alle elezioni amministrative di Pescia nel 2013 e nel 2018.

Giovanni Petruzzelli

Nato a Roccanova, in provincia di Potenza, il 5 settembre 1948, ha lavorato come dirigente Usl. Responsabile dipartimento sanità di Forza Italia Pistoia dove è stato consigliere comunale per circa trent’anni, per una legislatura è stato anche tra i banchi del consiglio comunale di Serravalle Pistoiese. Come capo delegazione Anci per la contrattazione nazionale per enti Locali, comuni, provincie, regioni ha firmato il primo contratto nazionale.

Francesca Favi

Coordinatrice comunale di Forza Italia a Quarrata, è nata a Firenze il 5 ottobre 1971. Dopo studi universitari a indirizzo archeologico, da 20 anni lavora nel commercio. Alla militanza nella Democrazia Cristiana per le Autonomie di Gianfranco Rotondi, segue l’approdo prima nel Pdl e poi in Forza Italia.

Matteo Vitale

Studente di giurisprudenza a Firenze, è nato a Pistoia il 3 aprile 1998. Diplomato in informatica e telecomunicazioni. Adesso è il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani a Pistoia

Daniela Troccoletti

Nata a Pistoia il 17 giugno 1953, è coniugata ed ha due figlie. Dopo studi economici all’università, lavora nella segreteria di un ente pubblico fino alla maternità, poi presso uno studio privato e per un istituto bancario. A Pistoia è stata fondatrice del primo club di Forza Italia nel 1994. Candidata due volte al Comune di Pistoia, ha fatto parte dei coordinamenti comunali e provinciale. Anche oggi ne fa parte, ed è coordinatrice della montagna pistoiese e responsabile provinciale di Azzurro Donna.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***

TOSCANA CIVICA

Gianluca Iori

Nato a Pistoia 24/05/1967.

Maria Rita Monaco

Nata a  Siracusa 18/07/1946.

Natale Paolo Gangemi

Nato a  S.Teresa di Riva (ME) 25/01/1956.

Daniela Zocchi

Nata a Pontedera 28/03/1967.

Pier Luigi Pierini

Nato a Lucca 11/02/1957.

Vincenza Iones

Nata a Palermo 24/10/1982.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

***

IRENE GALLETTI (Movimento 5 Stelle)

Simone Giovannini

Nato a Montecatini Terme il 3 giugno 1975, residente nel comune di Buggiano, è diplomato in elettronica. Dal 2015 dipendente di una grossa ditta di Pistoia come System Integrator, dopo un’esperienza di 11 anni come artigiano. Si avvicina al Movimento 5 stelle nel 2013 e dal 2014 al 2015 ricopre il ruolo di consigliere di minoranza nel comune di Buggiano

Lucia Fiorentino

Nata a Palermo nel 1960, attestato di qualifica professionale di Addetta contabile azienda. Attivista 5 stelle dal 2013 nel meet up di Monsummano Terme con cui ha portato avanti tante battaglie tra le quali rifiuti e discarica, controlli sismici nelle scuole, barriere architettoniche.

Christian Mosi

Nato a Pistoia nel 1981, ha studiato economia e commercio ed è un libero professionista. Presidente di un’associazione iscritta al registro anti discriminazioni del ministero, concentra la propria attività politica sui temi del lavoro, della lotta al consumo di suolo e al recupero edilizio in chiave di risparmio energetico.

Silvia Vezzosi

39 anni, attualmente studente di Architettura facoltà di Firenze, Artista per vocazione, modella sculture di cartapesta. Attivista M5S dal 2014 nel meetup di Montecatini Terme, concentra la propria attività politica sulla promozione delle buone pratiche, la tutela del territorio e la gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare.

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

 

TOMMASO FATTORI (SI, Toscana a Sinistra)

Giulia Barbiconi

Nata a Firenze  15/12/1993

Roberto Lido Daghini

Nato a Pistoia 29/06/1959

Maddalena  Lo Fiego

Nata a Berna (Svizzera) 27/07/1964

Enrico Guastini

Nato a Susa (TO) 11/07/1981

Patrizia Salis

Nata nel 1960 in un piccolo paese della provincia di Potenza, in Basilicata. Fin dagli anni ’70, quando si è trasferita a Pistoia, ha cominciato a far parte dei movimenti per il rispetto dei diritti sociali di tutte e tutti, per la parità di genere, per la cura dell'ambiente e per il recupero degli spazi abbandonati. Dal 1987 lavora all'’Associazione teatrale Pistoiese. Negli ultimi anni è entrata a far parte del progetto di Potere al Popolo e, adesso, per la prima volta, ho deciso di candidarsi.

Marcello Valentini

Nato a Lucca 13/03/1970  

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

 

SALVATORE CATELLO (Partito Comunista)

Lenny Bottai

Nato a Livorno il 15/07/1977. Ex-operaio, pugile professionista, insegnante di boxe e gestore di un impianto sportivo. Impegnato da sempre con lo sport popolare e la politica. Dal 2019 col Partito comunista.

Caoli Berni

28 anni. Nata e cresciuta ad Arezzo, poi un’esperienza di studentessa e lavoratrice a Torino. Oggi mamma di una bimba di due anni e lavoratrice come dipendente di una catena di distribuzione all'ingrosso.

Roberto Bardi

35 anni, famiglia operaia in Breda a Pistoia. Prima leader del movimento studentesco, magazziniere in un ingrosso di biciclette e appassionato ciclista. Coordinatore per la provincia di Pistoia del Partito comunista.

Angela Sorrentino

32 anni, addetta mensa ospedale.

Steve Piliero

28 anni, nato Pescia. Diploma di tecnico sistemi energetici, insegnante di tango argentino e operaio metalmeccanico nel settore galvanico.

Annalisa Settesoldi

59 anni, impiegata amministrativa nella scuola.

Matteo Salvi

Nato a Pistoia, 34 anni, diplomato all’Ipsia. Da oltre 10 anni operaio metalmeccanico nel settore dell’indotto di HItachi Rail. Ama il trekking e la politica.

Annalisa Bacci

Nata a Firenze, 49 anni, diploma di analista contabile. Sposata e mamma di due ragazzi, commessa in un centro commerciale. 

(Per visualizzare le didascalie basta cliccare sul simbolo delle due frecce sulla sinistra)

 

MARCO BARZANTI (Partito Comunista Italiano)

Roberto Palandri

73 anni. Pensionato. Ha frequentato le Scuole Professionali. 

Paola Scannerini

Nata a Pistoia, 71 anni.

Paolo Pomerani

Nato a Empoli, 33 anni.

Simona Campani

Nata a Firenze, 41 anni. Cassiera in un supermercato. Tesoriera della sezione Pci di Lamporecchio. 

 

TIZIANA VIGNI (Movimento 3V)

Tommaso Agostini

Enrica Battaglia

Luca Teodori

Alessia Balia

***

***