Dopo il gran caldo arrivano i temporali in Toscana: scatta l'allerta "gialla"

Ad essere interessate soprattutto le zone settentrionali della Regione per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica. Previsto un netto calo termico

Dopo il grande caldo di questi giorni - oggi a Firenze e non solo ancora caldo da bollino rosso - tempo in peggioramento in Toscana dove la protezione civile ha emesso un "codice giallo" per pioggia e temporali per domani 3 agosto, dalle 4 alle 20. Ad essere interessate soprattutto le zone settentrionali della Regione per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica.

Le precipitazioni, si spiega dalla Regione, saranno più frequenti sul nord-ovest, nelle province di Massa Carrara e Lucca, mentre risulteranno più sparse sul resto delle zone settentrionali. Isolati rovesci o temporali potranno interessare anche le zone centro-meridionali dal pomeriggio, ma in queste zone comunque la probabilità di fenomeni sarà medio-bassa.

Giù anche le temperature. Il Lamma prevede un calo termico di almeno 10 gradi tra oggi, lunedì e martedì. Da mercoledì tempo in miglioramento, alta pressione e temperature in graduale aumento.