Bonus 600 euro, cassa integrazione, mutui e rimborsi: tutte le risposte dell'esperto di Adusbef

Stefano Murace nella redazione del Tirreno a Livorno

L'avvocato Stefano Murace risponde ai lettori del Tirreno su quattro questioni chiave previsti nel decreto "Cura Italia"

LIVORNO. A chi spetta il bonus da 600 euro? Chi può sospendere un mutuo e quali condizioni servono? E poi a chi spetta la cassa integrazione in deroga? Se ho prenotato un viaggio ho diritto al rimborso? L'esperto della Adusbef di Livorno, l'avvocato Stefano Murace, risponde ai lettori abbonati del Tirreno a quattro di domande chiave su temi finanziari e bancari previsti nel decreto "Cura Italia". Risposte precise e accurate, raccolte dalla nostra giornalista Ilaria Bonuccelli.

1. BONUS 600 EURO: A CHI SPETTA?

Spetta a varie categorie, anche agli stagionali, ma devono avere accumulato almeno 50 giornate lavorative. Sono compresi i professionisti, ma qui dipende dal loro fatturato, o meglio dallo scaglione di riferimento. Tra gli esclusi coloro che già ricevono il Reddito di cittadinanza. Ecco la risposta completa.

L'esperto di Adusbef risponde: ecco a chi spetta il bonus da 600 euro

2.CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA: CHI COPRE?

Copre tutto il settore privato, compreso quello agricolo. Si applica quando non è possibile far scattare gli altri ammortizzatori speciali: il periodo di copertura è 63 giorni. Ecco chi è escluso: lavoratori saltuari e quelli domestici. Ma anche qui ci sono delle possibilità di tutela. E chi è stato assunto dopo 23 febbraio può ottenere degli ammortizzatori sociali? Ecco la risposta completa al quesito.

L'esperto di Adusbef risponde: come funziona la cassa integrazione in deroga

3. SOSPENDERE UN MUTUO: CHI PUO' FARLO E COME

Il decreto prevede la sospensione per le abitazioni principali ma non per quelle di lusso. Il termine massimo è di 18 mesi, senza interessi, e chi lo richiede deve avere delle precise condizioni di lavoro. Inoltre, deve essere in ammortamento da almeno 1 anno. Ecco la risposta completa.

L'esperto di Adusbef risponde: chi può sospendere un mutuo e le regole previste

4. VIAGGI E CAPARRE: QUALI RIMBORSI?

l tema è meno semplice del previsto. Nel decreto Cura Italia è previsto che l'organizzatore possa rimborsare attraverso un voucher dello stesso valore del viaggio da usufruire entro un anno. Ma questa normativa va in contrasto con il Codice del turismo. Cosa vale? Il contratto che avete firmato: leggetelo con attenzione. Qui la risposta completa.

L'esperto di Adusbef risponde: viaggi e caparre, come si ottengono i rimborsi

***

Le domande per “L’esperto risponde” possono essere inviate alla mail filodiretto@iltirreno.it.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi