Posa seminudo sotto la Torre di Pisa: il "blitz" in pieno giorno

Si spoglia e resta con un “mankini”, il costume da bagno (natiche al vento) lanciato dal comico Sacha Baron Cohen nel film “Borat” 

PISA. Emiri, principesse, star internazionali della musica e del cinema, campioni e campionesse dello sport oltre a milioni di turisti da ogni angolo del globo. Chi è passato di qui uno scatto in una qualche originale - e non sempre ben educata - posa sotto la Torre pendente non se lo è fatto mancare. Ma quello di sabato mattina in pochi se lo sarebbero aspettati. Un uomo nudo a due passi dalla Torre: natiche al vento e organi genitali coperti da un appariscente mankini (l’indumento intimo divenuto celebre grazie al film “ Borat” uscito qualche anno fa) color viola.

Un ragazzone dai riccioli mori con le infradito ai piedi e in compagnia di una fotografa che poco prima di mezzogiorno si denuda in piazza dei Miracoli, si mette in posa sotto la Torre e si lascia fotografare. Una mano sul fianco, l’altra a indicare la Torre. Chi lo osserva ride, qualcuno protesta, qualcun altro tira fuori il cellulare e scatta. Negli sguardi dei passanti di decine di nazionalità diverse c’è la sorpresa e anche un po’ lo sdegno per una scena che sa di messa in scena a scopo pubblicitario.

Il blitz del ragazzone dura pochi minuti e il personale di sorveglianza non ha neppure il tempo di intervenire. Rimesse le infradito ai piedi e gli abiti addosso l’uomo in mankini se ne va. E chissà dove rivedremo spuntare la sua insolita mise. Insolita, già. Ma certamente non così originale come si potrebbe pensare. Se la Torre avesse occhi e orecchie tante ne potrebbe raccontare. E qualcuna è finita anche sui giornali come nel caso di un video pubblicato due anni fa sul sito di una pornostar che si mostra nuda o semi nuda tra la Torre e il Battistero. Ma fermare questo tipo di assalti alla pizza è più facile a dirsi che a farsi. Proteggerne l’immagine e il decoro è una missione, per la quantità eccezionale di visitatori che la popolano ogni giorno, non sempre possibile.