MONTEVARCHI (AR). Una donna di 45 anni è morta all'ospedale valdarnese della Gruccia, a Montevarchi (Arezzo), per una rarissima complicazione da polmonite contratta con l'influenza. Secondo quanto si è appreso la 45enne, che lavorava nel Chianti e non era vaccinata, era stata ricoverata in ospedale il 4 febbraio ed è morta il giorno successivo nel reparto di terapia intensiva, dov'era stata sottoposta a tutte le procedure del caso. Per approfondire quanto è accaduto, l'Asl Toscana sud est ha chiesto il "riscontro diagnostico" che servirà a capire le cause del decesso.
L'Asl intanto rassicura la popolazione: "Non sono necessari interventi di profilassi nelle persone vicine alla donna". E spiega che non è stato applicato nessun provvedimento di carattere ambientale poiché la trasmissione di questo tipo di virus avviene per contatto interumano diretto.
Profondo cordoglio dall'intera comunità valdarnese dove la donna era conosciuta. I funerali si terranno domani, venerdì 8 febbraio alle 15, nella chiesa della Gruccia a San Giovanni.