Il giorno della cicogna: osservazione del nido di Quarrata - Video

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini domenica 28 maggio la manifestazione organizzata dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dall'Associazione "Amici della Querciola

La cicogna scende nell'Ombrone per abbeverare i propri piccoli

PISTOIA. Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.

Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in altri nove nidi situati nella Toscana Settentrionale, fra cui uno in località Caserana (Quarrata - Pistoia).

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 28 maggio è in programma a Quarrata la manifestazione “Il giorno della cicogna” (è previsto anche un secondo appuntamento, domenica 11 giugno, a Monsummano Terme).

L’evento è organizzato dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dall'Associazione "Amici della Querciola" in collaborazione con la Sezione soci Unicoop Firenze di Agliana e Quarrata e l'associazione "Amici della Casa di Zela" e con il patrocinio del Comune di Quarrata.

Il programma prevede alle ore 16 il ritrovo nell’aia della Casa di Zela, nell'ANPIL La Querciola, dove un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio parlerà del ritorno della cicogna bianca in Toscana presentando le caratteristiche della specie.

Poi i partecipanti si trasferiranno (con mezzi propri) fino al nido della cicogne di Caserana: alle 17 verrà allestito un punto di osservazione temporaneo in via del Corso, sotto il nuovo ponte sull'Ombrone, con un potente cannocchiale puntato sul nido. L'osservazione avverrà ad un centinaio di metri dal nido in modo da non disturbare gli uccelli che comunque non sono interessati a ciò che avviene in basso.

Quattro nascite nel nido delle cicogne di Monsummano Terme

L'operatore del Centro rimarrà a disposizione per rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; tutti gli interessati potranno visitare il punto di osservazione che rimarrà operativo fino alle 19.

La partecipazione è libera ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o presso l'Associazione "Amici della Querciola" (tel. 338/8815362 – 334/6610341 – 333/9633579).

Il programma completo della manifestazione “Il giorno della cicogna 2017.

Giovani cicogne bianche nel nido di Quarrata (foto di Enrico Zarri)