PRATO. Uniti per raggiungere l’Eccellenza, la massima serie del rugby italiano: e proprio dal gradino immediatamente inferiore, la Serie A, comincerà dal prossimo mese di ottobre l’avventura de “I Medicei”, il nuovo rugby club risultato della fusione delle prime squadre dei Cavalieri Prato e del Firenze Rugby 1931. L’ufficializzazione del nuovo sodalizio è avvenuta ieri mattina allo stadio Padovani di Firenze: sarà infatti l’impianto fiorentino di Campo di Marte la “casa” della nuova squadra che archivia così definitivamente le antiche rivalità che animavano i team di rugby fiorentino e pratese.
"Siamo ben lieti - afferma il neo-presidente de “I Medicei”, Giacomo Lucibelli - di poter presentare un progetto che ha l’ambizione di coinvolgere il più possibile tutte le province e tutti i territori della Toscana: partiremo dalla Serie A, campionato ereditato dai Cavalieri Prato, con una rosa in gran parte già formata, e frutto delle precedenti due squadre, cui si aggiungeranno i primi acquisti che saranno effettuati già dalla prossima settimana". Main sponsor della nuova realtà sportiva sarà la società Toscana Aeroporti, che amministra dallo scorso primo giugno gli scali aeroportuali di Firenze e Pisa, "È un vero e proprio orgoglio per la nostra società - spiega Roberto Naldi, presidente di Corporacion America Italia, l’azionista di maggioranza di Toscana Aeroporti - poter prestare il nostro nome ad un progetto di cui condividiamo in pieno gli obiettivi".
Il nuovo Rugby Club “I Medicei”, sarà presente anche nella nuova serie A femminile a 15, con una formazione guidata dal tecnico Alberto Nembrini: la composizione della nuova squadra femminile sarà frutto in questo caso della fusione delle precedenti rose in dote agli Allupins Prato, al Mugello Rugby, al Firenze Rugby 1931 e al Rugby Pistoia. La nuova entità accederà di diritto alla neo costituita massima serie del campionato italiano femminile di rugby. Una rappresentanza de “I Medicei” sarà presente anche nel campionato regionale maschile Elite Under 18: a guidarla sarà il coach Peppe Sorrentino.