Una nuova linea con bus elettrici e corsie protette

L'autobus che vedremo nei prossimi mesi sulle strade pratesi

Il Comune ha stanziato 10 milioni per il progetto che partirà nei prossimi mesi. Il percorso integrerà quello attuale delle due Lam

PRATO. Prossimamente vedremo un nuovo autobus aliementato a batterie elettriche. Il progetto, approvato dalla giunta, prevede un finanziamento di circa 10 milioni di euro. Comprende la realizzazione di una nuova linea di trasporto che collega con servizi ad alta frequenza importanti poli attrattori della città. E integrerà i due servizi che attualmente si svolgono in modo distinto, la Lam arancio e la Lam blu, utilizzando gran parte dei loro percorsi.

La modifica più consistente apportata dall’attuazione della nuova linea bus elettrica, riguarderà le corse da e per la frazione di Maliseti, oggi servita dalla Lam blu, e di Galciana, oggi servita dalla Lam arancio. Le due linee trasportano, secondo l’ultimo censimento effettuato nell’autunno 2019, circa 1.300 passeggeri per giorno. La nuova linea si svilupperà partendo dalla zona est nei pressi del casello autostradale, toccando il tribunale e, tramite via Ferrucci, raggiungerà piazza Stazione e quindi il centro storico. Da qui si svilupperà in due direttrici distinte verso l’ospedale Santo Stefano attraversando, da un lato, il quartiere San Paolo - ad altissima densità abitativa - e la stazione ferroviaria di Borgonuovo, e, dall’altro, servendo il polo sanitario Giovannini, Porta al Leone e tutta l’area dell’ex ospedale Misericordia e Dolce, ora in fase di riqualificazione per la realizzazione del parco urbano. Poi la nuova linea si dirigerà verso il polo scolastico di via di Reggiana e farà capolinea all’ospedale Santo Stefano, dove i due distinti rami si riuniranno e da qui si dipartiranno nuovi servizi di trasporto pubblico locale per Galciana e Maliseti.

Nel progetto non sono previsti solo bus elettrici, ma anche infrastrutture: lo sviluppo della nuova linea è di 38 chilometri, di cui quasi nove in sede riservata tramite corsie dedicate. Le corsie saranno protette ed organizzate in modo da impedire intrusioni e gli incroci col semaforo dovranno prevedere delle priorità. La nuova linea sarà privilegiata in modo da consentire un servizio puntuale e sicuro. Ovviamente i bus elettrici necessitano di installazioni di punti di ricarica: sono previste 14 postazioni.