PRATO. Il negozio di ferramenta può vendere la vernice, ma se un cliente ne va a comprare un barattolo rischia una salata multa. E' una delle assurdità che si stanno moltiplicando in questi giorni di controlli alla circolazione (il caso più clamoroso è accaduto in questi giorni a una famiglia di Grosseto che stava tornando a casa dopo aver portato la figlia leucemica a una visita di controllo a Pisa).
La disavventura stavolta è toccata a un pensionato di Carmignano, Giovanni Pagni, di 75 anni, che oggi, 20 aprile, è stato fermato da una pattuglia della polizia stradale che gli ha fatto una multa di 348 euro. La sua "colpa" è stata quella di essere andato a Seano, cioè dentro i confini comunali, per comprare un barattolo di vernice con la quale voleva sistemare la ringhiera di casa.
La notizia è stata diffusa su Facebook dalla figlia Sara Pagni. "Condivido con voi quanto successo oggi a mio padre che abita a Carmignano. Ha chiesto alla polizia municipale se poteva arrivare a Seano dal ferramenta e loro hanno detto che non c’erano problemi e anzi gli hanno anche dato indicazioni su dove si trova. Di ritorno dal negozio è stato fermato dalla polizia stradale e gli hanno fatto una multa di oltre 300 euro perché la vernice per loro non è un bene di prima necessità. Allora come ci si deve comportare?".
Dal Comune di Carmignano precisano che "ai vigili urbani il pensionato aveva detto che in ferramenta sarebbe andato a comprare anche un disinfettante, che è un bene di prima necessità, oltre alla vernice, e per questo gli era stato assicurato che ci poteva andare".