Prato ricorda Godenzio con un ritratto in piazza del Comune

Il ritratto di Godenzio realizzato da Jacq in piazza del Comune

Il dipinto è stato realizzato dall'artista anonimo Jacq dopo la notizia del rimpatrio in Cina del noto clochard conosciuto da tutti nel centro storico

PRATO. Si intitola "Iconic Godenzio" il ritratto realizzato dall'artista Jacq per ricordare il clochard cinese rimpatriato un paio di mesi fa dalla Questura e conosciuto come Godenzio. "Dopo aver appreso della partenza definitiva del celebre clochard pratese-cinese Godenzio, icona stravagande di questa città - spiega Jacq - ho deciso di omaggiarlo facendo il suo ritratto. L'opera si intitola "Iconic Godenzio". La foto è stata fatta in piazza del Comune a Prato, dove spesso Godenzio faceva il bagno nella fontana del Bacchino".

Nel settembre 2016 Jacq ha creato il progetto "Volti di Prato" (#voltidiprato). Jacq ha deciso di rimanere nel completo anonimato perché "sono le opere che si identificano al posto dell'autore. Ciò che ha importanza è il messaggio che si intende portare avanti attraverso i dipinti e le emozioni che ne scaturiscono. Tutto il lavoro è incentrato sulle persone e non su chi le ritrae".