PRATO. «Non puoi dirmi che ti affidi ai tecnici, Matteo, non mi prendere per il c..., abbi pazienza ma ti voglio bene lo stesso». Così il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, si è rivolto oggi martedì 9, al sindaco Matteo Biffoni nel corso di un convegno organizzato dalla Uil al museo Pecci sulle infrastrutture. «Non si capisce perché Prato debba essere contraria all’ampliamento della nuova pista dell’aeroporto di Peretola» ha detto Carrai. «La nostra posizione non è strumentale: c’è una parte di cittadinanza preoccupata e io devo rappresentarla» ha replicato Biffoni.
Nel dibattito con Carrai, il sindaco Biffoni ha anche detto: «Capisco molto bene l’opportunità economica» ma «anche se non sono sicuro che, se oggi si facesse un referendum a Prato, vincerebbe la contrarietà all’aeroporto, io devo occuparmi di dare una risposta a quei tanti cittadini che chiedono certezze sul loro futuro, che domandano garanzie sulla sicurezza dell’operazione per il territorio».
«Se tu ti affidi ai tecnici non dovevi allora fare ricorso al Tar – ha comunque replicato Carrai – perché i tecnici hanno detto che quest’opera si poteva fare» semmai «puoi dire che sei ideologicamente contrario».