Nasce "Ossa", la nuova scuola triennale del settore benessere

Ragazze all'opera durante un corso per acconciatori

Prato, un corso di formazione gratuito post medie per acconciatori ed estetiste con 800 ore di stage nelle aziende. Lunedì 4 l'open day di presentazione al Copping di via Santa Margherita

PRATO. Arriva a Prato una nuova scuola triennale gratuita, promossa da Formatica in partnership con Copping, per chi esce dalle medie e denominata "O.ss.A., operatore del benessere – acconciatore". L'iniziativa, finanziata dalla Regione Toscana con contributi del Fondo sociale europeo 2014-2020 nell’ambito dell’attuazione del programma Giovanisì, verrà presentata con un open day in programma lunedì 4 giugno dalle 14 alle 18 al Copping di via Santa Margherita 52 a Prato, che sarà anche sede del corso. Durante l'evento sono previste anche delle lezioni pratiche per mostrare a genitori e ragazzi le potenzialità di questo progetto formativo triennale di istruzione e formazione professionale, accompagnate da un momento di illustrazione del percorso didattico e un piccolo buffet.

La scuola triennale, che ha a disposizione venti posti e rilascia una qualifica 3° Livello Eqf, si articolerà su un totale di 2.970 ore di cui 800 di stage in aziende del territorio, in modo da toccare da subito con mano il mestiere. Con l'iscrizione al corso di formatica i ragazzi ricevono in omaggio anche un tablet che verrà utilizzato a lezione come strumento alternativo ai libri. Le lezioni verranno condotte con un metodo alternativo di insegnamento che è quello della gamification, sempre più sperimentato a livello nazionale: consiste nel mettere i ragazzi in sana competizione con prove di abilità pratica e intellettiva, seguendo quanto accade per esempio nel mondo dei videogames.

Sempre nell'ambito del progetto sono state attivate delle partnership con la Uisp per l'insegnamento dell'educazione fisica e con il Cnr di Pisa per ‘Avatar’, un'iniziativa volta alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti. I ragazzi potranno seguire anche dei laboratori tematici, tra cui uno di teatro, e avranno a fianco dei tutor sia durante le lezioni che fuori dall'orario scolastico.

Le iscrizioni scadono il 30 giugno prossimo e si possono effettuare presentandosi direttamente alla sede di Copping a Prato. I ragazzi possono scegliere questo corso anche nel caso avessero già presentato una preiscrizione in un'altra scuola superiore del territorio. Per informazioni è possibile scrivere a istruzionetriennale@formatica.it o chiamare il numero 050580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).

La guida allo shopping del Gruppo Gedi