Per San Valentino la t-shirt con Alda Merini

Daniele Querci mostra due delle magliette con Alda Merini (foto Batavia)

L'ultima idea nata dal marchio pratese it@rt di Daniele Querci a cui collaborano il fotografo della poetessa Giuliano Grittini e il giornalista Vincenzo Mollica

PRATO. Quale regalo migliore per San Valentino se non quello di una maglietta con Alda Merini? La poetessa che ha decantato l’amore è raffigurata sue due tipi di T-shirt del marchio tutto pratese “It@rt”, che realizza magliette d’autore, un progetto made in Italy che nasce nel 2013 dall’idea di unire il mondo della moda a quello dell’arte. "L’espressione artistica si concretizza nella vita quotidiana tramite la T-shirt - spiega il titolare del marchio Daniele Querci - unendo la tradizione artistica a quella della moda propriamente italiane. Il risultato è un capo di pregio limited edition, numerato e che acquista valore nel tempo proprio come un’opera d’arte". Querci è un imprenditore che lavora nel campo dell’abbigliamento da 28 anni e dal 2013 ha deciso di dare vita anche ad “It@art” unendo così l’arte alla moda.

L’idea di Querci, dopo aver coinvolto pittori, fotografi ed altri artisti per le T-Shirt, ora si è concentrata su una delle più grandi poetesse del Novecento, Alda Merini. Dopo l’ok da parte delle figlie della poetessa, il progetto è partito e vede coinvolti il fotografo personale della Merini, Giuliano Grittini, Arnoldo Mosca Mondadori (poeta, editore ed amico della poetessa) e Vincenzo Mollica. Sul sito della “It@rt”, alla pagine dello speciale San Valentino, si può leggere una toccante testimonianza del giornalista sul rapporto che aveva con la Merini. Il testo è tratto dal libro “L’anima della luce” di Grittini.

Gli atri due personaggi sono, invece, protagonisti nel progetto con la loro arte. Arnoldo Mosca Mondadori disegnò un ritratto della poetessa nella di lei camera da letto nella casa dove abitava a Milano. Quel ritratto è lo stesso che ora compare nella parte davanti della maglietta. Sul retro, invece, è riportato un aforisma della Merini “Non sono una donna addomesticabile”. L’altra T-shirt vede stampata la foto di Alda Merini, quella che più di tutte siamo abituati a vedere: lei con l’immancabile sigaretta fra le dita, il suo volto contraddistinto dal rossetto rosso fuoco ed al collo un filo di perle. Sulla parte dietro delle maglietta l’aforisma “Chi ama è il genio dell’amore”.

Alda Merini intevistata da Vincenzo Mollica

Le T-shirt sono in vendita esclusivamente sul sito di “It@art” e verranno inviate a casa corredate dal certificato di garanzia firmato di pugno da Daniele Querci e dall’artista (Grittini o Mosca Mondadori in base al modello scelto), dove sono riportate le caratteristiche del capo d’abbigliamento e il numero, visto che, come gli altri capi già prodotti, è a tiratura limitata (400 pezzi per ognuno dei due modelli). "Le nostre T-shirt - precisa Daniele Querci - sono ecosostenibili, prodotte a Prato in cotone 100% e con la stampa realizzata con colori atossici e destinati a durare nel tempo". Le magliette costano 59 euro, per chi vuole è possibile averle anche in un bel pacchetto regalo (in carta riciclata al costo di 10 euro in più). «Visto che si avvicina la festa degli innamorati – termina Querci – si può pure dedicare un pensiero alla persona amata che recapiteremo insieme al regalo». Intanto la “It@rt” ha in cantiere altre sorprese sempre legate alla poetessa dei Navigli.