La pasticceria Nuovo Mondo fra le migliori tredici in Italia

Paolo Sacchetti nella sua pasticceria Nuovo Mondo di via Garibaldi

La Guida del Gambero Rosso conferma le "tre torte" dell'eccellenza al negozio di via Garibaldi a Prato

PRATO. La pasticceria Nuovo Mondo di via Garibaldi è anche quest'anno fra le 13 premiate con le "Tre Torte", segno di massima eccellenza, nella Guida del Gambero Rosso Pasticceri&Pasticcerie 2015, quarta edizione presentata alla Città del gusto dalla curatrice Laura Mantovano alla presenza del maestro Corrado Assenza, del Caffè Sicilia a Noto (Siracusa). Il massimo punteggio (93) è andato alla pasticceria Veneto a Brescia, in un volume che presenta 570 buoni locali e le ricette-base da provare a casa.

"Cresce il numero dei giovani che sognano di diventare maestri dell'arte bianca", ha sottolineato la curatrice Mantovano nel ricordare che si tratta di "un'arte che non ammette improvvisazioni ma anzi è una scienza esatta che esige assoluto rigore tecnico". La pasticceria moderna, ha aggiunto, "è oggi chiamata a un profondo rinnovamento: bisogna saper alleggerire in nome del buono e del naturale e bisogna saper proporre dolce e salato, che sono complici di nuove frontiere del gusto".

Il pasticcere Paolo Sacchetti spiega la ricetta delle caramelle mou

Ecco i magnifici 13, secondo il giudizio degli esperti del Gambero Rosso, con 3 new entry (Acherer, Martesana, e Caffè Sicilia): Pasticceria Veneto - Brescia; Besuschio - Abbiategrasso (MI); Gino Fabbri Pasticcere - Bologna; Biasetto- Padova; Dalmasso- Avigliana (TO); Pasquale Marigliano - Ottaviano (NA); Nuovo Mondo - Prato; Acherer - Brunico/Bruneck (BZ); Cristalli di Zucchero - Roma; Martesana - Milano; L'Orchidea - Montesano Sulla Marcellana (SA); Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro - Piaggine (SA); Caffè Sicilia - Noto (SR)