Tiro con l’arco, Bellaria protagonista

Due le medaglie d’oro conquistate dai team femminili ai campionati regionali

PONTEDERA. Si sono svolti al palasport di Fucecchio i campionati regionali di tiro con l'arco, che hanno visto la partecipazione di 240 atleti impegnati nelle specialità Arco Olimpico, Arco Compound, Arco Nudo, in rappresentanza dei migliori arcieri di tutta la Toscana.

Le squadre femminili della Bellaria hanno dominato nella specialità più seguita, l'Arco Olimpico, aggiudicandosi due delle tre medaglie d'oro in palio nelle classifiche di classe, con le Juniores ( Aurora Donati, Regina Banti, Rita Herfane ), e le Ragazze (Elisa Vanni, Ginevra Vitiello, Asia Taglioli ) e aggiudicandosi agli scontri ad eliminazione diretta il titolo assoluto femminile con Malak Qaisi, Aurora Donati, Regina Banti, prevalendo sulle agguerrite avversarie di Borgo al Cornio (Prato), in una finale emozionante, che si è decisa solo all' ultima freccia. Le ragazze della Bellaria hanno così rispettato l'impegno preso lo scorso anno, migliorando il secondo posto ottenuto ad Arezzo.

Le classifiche finali vedono i seguenti risultati. Arco Compound. Maschile: Arcieri di Rotaio Capezzano. Femminile: Maremmana Arcieri Grosseto. Arco Nudo.Maschile: Arcieri del Parce Sant’Albino Terme. Femminile: Arcieri Città di Pescia. Arco Olimpico. Maschile:Arcieri Montalcino. Femminile: Arco e Sport Bellaria Pontedera.

Con il mese di febbraio termina la stagione Indoor ed hanno inizio le gare all'aperto, nei vari tipi di gara validi per le selezioni ai seguenti campionati: Fita 72 frecce alle distanze di 70, 60, 50, 40 metri (specialità Olimpica); Hunter & field 72 frecce su percorso di campagna 36 frecce su distanze sconosciute, distanza massima 60 metri; 3 Dgara su percorso, simulazione di caccia. L'attività al chiuso prosegue domenica 19 febbraio a Cascina, con la gara organizzata dagli Arcieri Cascinesi, e il 26 Febbraio ad Ugnano (Firenze), ultima gara della stagione. Le due prove vedranno la massiccia partecipazione degli Arcieri della Bellaria, prima di iniziare gli allenamenti all'aperto per un obiettivo molto ambizioso. Le gare Fita a 70 metri vedranno infatti Malak Qaisi impegnata nelle gare di selezione per le universiadi 2017, che si terranno il prossimo mese di Agosto a Taipei (Taiwan).

Per informazioni sul tiro con l'arco è possibile contattare il Gruppo sportivo Bellaria o telefonare alla segreteria della sezione tiro con l'arco al numero 050 743033.