Contenuto riservato agli abbonati

Addio a Franco Fontanelli colonna della Misericordia

Franco Fontanelli durante una iniziativa alla Misericordia

CRESPINA LORENZANA. Lutto alla Misericordia di Orciano. È morto all’età di 76 anni, dopo una malattia, Franco Fontanelli, una delle colonne portanti della Misericordia, che sulle colline pisane ha sedi distaccate anche a Santa Luce e Lorenzana. Un veterano del soccorso e del saper portare aiuto ai più deboli con impegno. Gli bastava trovare la parola giusta e poi con un sorriso riusciva a rendere meno pesanti anche i momenti difficili.

Nel corso di tanti anni di volontariato, Fontanelli non solo ha fatto scuola a tanti giovani ma ha saputo diventare un punto di riferimento sia per la Confraternita che per la comunità di Orciano. Valori seguiti dai figli, in modo particolare dalla figlia, Michela Fontanelli, attuale governatore della Misericordia, che ha seguito le orme paterne nella stessa associazione di volontariato.


«Il suo contributo ed il suo temperamento sono stati fondamentali per tenere unita l’associazione negli anni facendo da collante per tutti noi volontari» è il messaggio che i volontari rivolgono alla famiglia Fontanelli, ai figli Michela, che di professione è medico del 118 e presta servizio sulle ambulanze di Cecina e Rosignano e al figlio Paolo, artigiano. Fontanelli lascia anche due nipoti alle quali era molto legato. Prima di andare in pensione, lo storico volontario aveva lavorato per l’azienda del trasporto pubblico di Pisa. «Franco è stato un esempio del fare, una delle persone che hanno costruito la Misericordia come noi la conosciamo – continuano i volontari – Noi possiamo solo dirgli grazie. Era sempre pronto ad assumersi le responsabilità e a trovare una soluzione a tutto, senza mai perdersi d’animo. La sua passione per l’associazione non aveva eguali e faremo in modo che non venga dimenticata».

Anche l’amministrazione comunale di Santa Luce si è unita al dolore della famiglia colpita dal lutto e a quella dei confratelli della Misericordia. Molti i messaggi di cordoglio e vicinanza inviati alla famiglia in queste ore, dopo che in paese è arrivata la notizia della morte di Fontanelli. La salma è stata composta nella sala del commiato dell’impresa Biasci di Pian di Laura. Oggi alle 15 il funerale nella chiesa di Lorenzana, paese dove il 76enne abitava con la famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA