Una stilista cinese per personalizzare lo scooter elettrico Piaggio 1

Lo scooter elettrico Piaggio 1

Collaborazione tra l'azienda di Pontedera e Feng Chen Wang il cui risultato sarà presentato all'Eicma di Milano dal 25 al 28 novembre

PONTEDERA. La Piaggio annuncia una collaborazione con la stilista Feng Chen Wang, cinese di nascita ma che ha fatto di Londra la sua base operativa. Il risultato di questa operazione sarà una personalizzazione di Piaggio 1, lo scooter elettrico dell'azienda di Pontedera che fa parte del Gruppo guidato da Roberto Colaninno.

Autentica, multidimensionale, “moderno futuro”. È così che Feng Chen Wang definisce la sua estetica. Alla base del suo lavoro c’è la ricerca di uno stile che è, allo stesso tempo, concettuale, distintivo, funzionale, basato su valori estetici che attingono alle esperienze e alle radici della cultura cinese. Feng nasce infatti nel Fujian, una provincia nel Sud Est della Cina, nota per le montagne e i paesaggi naturali mozzafiato. Da qui parte alla volta di Londra, dove in pochi anni si afferma come stilista di avanguardia di una generazione di nuovi talenti della moda. L’unione di questi due mondi, quello asiatico e quello londinese, hanno reso la sua creatività unica e geniale. "La collaborazione con Piaggio va oltre il co-branding - dicono dalla società -. È infatti un viaggio nella natura che esplora i concetti di funzionalità, design e stile per dare vita ad una capsule collection di capi unisex per lo streetwear".

Alcune creazioni di Feng Chen Wang legate alla collaborazione tra la stilista cinese e Piaggio

Ma andrà oltre, sviluppando una special edition del nuovissimo scooter elettrico Piaggio 1, che verrà presentata in anteprima assoluta a novembre in occasione dell’Eicma, l'esposizione mondiale delle due ruote, in programma a Milano dal 25 al 28 novembre. “Piaggio è un marchio sinonimo di mobilità e lifestyle nel mondo, profondamente radicato nella storia ma pioniere nell’innovazione. È la testimonianza di un ingegno autentico, distintivo, da cui è stato facile trarre tutta l’energia creativa per disegnare questa collezione che rimodella la tradizione per renderla speciale e contemporanea", spiega Feng.

Nella collezione, il recupero della tradizione si combina visivamente con gli elementi naturali dell'acqua e il simbolo della Fenice, che nella mitologia cinese rappresenta la virtù e la grazia. L'acquerello è disegnato a mano utilizzando la tradizionale tecnica cinese della pennellata e la colorazione verde non richiama solo la flora autoctona ma anche salute, prosperità e armonia. La sovrapposizione dei materiali riciclati, cifra stilistica di Feng, è invece sinonimo di una profonda attenzione di Feng verso i temi della sostenibilità, il rispetto per la natura e il recupero creativo. Il risultato è un dialogo tra due eccellenze su una nuova visione del valore della libertà individuale, come racconta Michele Colaninno, responsabile strategie e prodotto del Gruppo Piaggio: "Feng è una stilista sorprendente, che fonde in modo innovativo e coerente le radici della sua cultura asiatica con la vibrante creatività londinese. L’incontro con Feng è stata l’occasione per avviare una conversazione, attraverso il linguaggio della moda, sui concetti di funzionalità, sostenibilità e design al servizio di forme sempre più evolute di libertà di movimento personale. Concetti che da sempre Piaggio persegue ed esplora attraverso i propri marchi e prodotti in tutti i paesi del mondo".

Per questo la collaborazione con Feng Chen Wang trova il suo naturale sviluppo con Piaggio 1, il nuovo scooter elettrico della Piaggio pensato per i giovani. La collezione di Feng Chen Wang per Piaggio sarà disponibile da febbraio 2022 sul sito www.fengchenwang.com.