Fine dei blackout e dei disagi in centro a Pontedera, Enel: "Risolti i problemi"

Tecnici Enel al lavoro (Foto d'archivio)

I guasti erano stati causati dal danneggiamento di un cavo interrato 

PONTEDERA. Luce che va e viene. E tanti cittadini che si lamentano. I blackout – tra ieri e lunedì – si sono verificati soprattutto nei quartieri del centro, della stazione ferroviaria e di Fuori del ponte a Pontedera. Ora, però, Enel fa sapere che il disservizio è stato eliminato. In particolare, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, spiega che «lunedì, intorno alle 14, si è verificato un disservizio elettrico a Pontedera, a causa del danneggiamento, per motivi in corso di accertamento, del cavo interrato che alimenta l’area compresa tra via Vittorio Veneto, via Pisana e via Della Bianca».

La nota dell’azienda prosegue: «I tecnici hanno effettuato dei bypass da linee di riserva in modo da isolare i tronchi di rete danneggiati e ripristinare il servizio elettrico per le utenze coinvolte che gradualmente, entro le 15 circa, sono state rialimentate». Enel, poi, entra nel merito dei problemi ravvisati ieri mattina da diversi cittadini. «Poco dopo le 9.30, alcune operazioni di riassetto dei carichi elettrici hanno provocato dai 5 ai 10 minuti di assenza di elettricità per un gruppo di utenze tra via Veneto, via Pisana e vie limitrofe. Adesso il sistema elettrico è regolarmente funzionante – assicura Enel - e E-Distribuzione sta programmando gli interventi di sostituzione dei tratti di linea danneggiati senza ulteriori disagi per la clientela, se non eventuali brevi interruzioni temporanee di cui sarà data preventiva informazione».


La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione del servizio, alle situazioni urgenti. L’azienda precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono effettuati tutti i bypass possibili per assicurare alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare il numero 803500, indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che fornisce comunicazioni via sms, email o Telegram su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione, nonché sul sito web www.e-distribuzione.it, nella sezione “interruzione di corrente”.