Screening di massa a Bientina: i tamponi di "Territori sicuri" cambiano sede e modalità

Dopo le numerose richieste dei cittadini, il Comune ha rivisto l'organizzazione e laviabilità. Si faranno davanti al parcheggio delle scuole

BIENTINA. Le numerose richieste di cittadini che vogliono sottoporsi al tampone per la diagnosi del Covid-19 hanno costretto il Comune, in accordo con tutti i soggetti interessati, a rivedere l'organizzazione dello screening. I tamponi di "territori sicuri" cambiano sede e modalità, ma restano valide le prenotazioni già fatte. Nelle prime giornate di prenotazione dei tamponi gratuiti aperti ai cittadini bientinesi, si è registrato un alto numero di richieste, tale da indurre il Comune a modificare la sede e la modalità dei tamponi. Tutte le attività si svolgeranno dunque presso il parcheggio delle scuole di Bientina, in Via Leonardo da Vinci (e non più nel parcheggio della palestra comunale come era stato comunicato inizialmente).  Chi andrà nel luogo indicato dalla prenotazione sarà accompagnato in quello giusto, che è a pochi metri di distanza da quello definito nella serata di sabato 6.

Per quanto riguarda la viabilità, l'unico imbocco consentito è con il semaforo di via Jacopo del Polta. La via di Forra e il collegamento con la provinciale "Umberto Nobile" saranno chiusi. I tamponi saranno effettuati col metodo "drive through": coloro che hanno prenotato dovranno procedere direttamente con la propria auto verso il parcheggio, sino all'imbocco della fila scelta in fase di prenotazione, quindi proseguire verso i sanitari per il tampone, senza mai scendere dall'auto. Personale addetto allo smistamento aiuterà nel corretto afflusso e deflusso delle auto.

Il tampone verrà effettuato solo a coloro che si saranno prenotati nei giorni precedenti sul sito https://territorisicuri.sanita.toscana.it Le prenotazioni già effettuate restano valide, cambia solo il luogo dove si svolge l'esame. Il Tampone col metodo del "drive through" è ancora più sicuro dal punto di vista epidemiologico (scongiura alla radice gli assembramenti) e più rapido; inoltre, in caso di condizioni avverse è meno disagevole. Chi ha una assoluta impossibilità ad usare l'auto, può recarsi comunque a piedi presso il luogo dove si effettuano i tamponi. Chi ha prenotato più tamponi per più persone conviventi del nucleo familiare, può fare un unico viaggio insieme: in questo caso sarà usata l'elasticità necessaria per accettare tamponi anche in orari diversi da quelli prenotati. Chi non si è ancora prenotato, può ancora farlo sul sito https://territorisicuri.sanita.toscana.it. Nella prenotazione risulta la sede iniziale ma i tamponi saranno effettuati tutti nel parcheggio delle scuole (chiuse dal 9). 

Per chiarimenti o domande, è possibile contattare il centralino comunale al numero 0587758411 durante gli orari di apertura degli uffici comunali.

Intanto le attività del centro sportivo sono bloccate dall'8 marzo fino a venerdì 12 anche se i tamponi cominciano il 9 marzo.