Tre frazioni in un’unica app per lanciare turismo e negozi “Nel cuore della Toscana”

Il Centro commerciale naturale di Orentano, Villa Campanile e Galleno in cabina di regia con il supporto di Madonna del soccorso e Comune 

la novità

È scaricabile la nuova app del territorio delle frazioni di Castelfranco di Sotto: “Nel cuore della Toscana”. Un canale in più per promuovere le potenzialità di una zona dall’enorme valore paesaggistico, naturale, storico e non solo.


La nuova applicazione, collegata al sito web www.nelcuoredellatoscana.com, valorizzerà tutte le attività economiche e le associazioni che desiderano essere coinvolte, diffonderà informazioni sugli eventi, sui servizi a disposizione, sull’offerta museale e culturale. È inoltre uno strumento facile e veloce per veicolare il turismo green: un nuovo modo per far conoscere la Via Francigena, le Cerbaie e tutta la sentieristica che sarà geolocalizzata e mappata. L’applicazione è scaricabile, in modo totalmente gratuito, su tutti i dispositivi iOS ed Android. “Nel Cuore della Toscana” ha come principale obiettivo quello di presentare le frazioni di Orentano, Villa Campanile e Galleno nel loro insieme.

La app e il sito web “Nel Cuore della Toscana” nascono all’interno di un progetto più ampio denominato “Vivere le Cerbaie di Castelfranco”, realizzato grazie ad un’opportunità offerta dalla Regione attraverso il bando “Ccn Imprese 2019”. Un progetto del valore totale di 21mila euro, finanziato dalla Regione per il 50% (pari a 10.500 euro) e per la restante parte: dall’associazione Centro commerciale naturale delle frazioni, con il sostegno economico della Fondazione Madonna del Soccorso Onlus per 7.825 euro, e dal Comune per 2.675 euro. Attraverso questo progetto sono state realizzati altri interventi, tra i quali la cartellonistica all’interno del parco animali “Cresciamo Insieme” (nei pressi della chiesa di Orentano, di fronte alla Rsa) alcuni eventi per la valorizzazione della sentieristica del territorio ed infine le vetrofanie per le attività associate.

Per le attività economiche e le associazioni che voglio essere coinvolte, basta inviare una email all’indirizzo ccndellefrazioni@gmail. com.

Oltre alla divulgazione di informazioni utili, insieme alla app sarà attivata una sorta di Fidelity Card: un sistema, più innovativo di una semplice carta, che darà vantaggi economici a tutti coloro che faranno acquisti di beni e/o servizi sul territorio presso le attività economiche che aderiranno.

«L’attuale direttivo del Ccn avrà l’onore e l’onere di gestire la app e la piattaforma web cercando di valorizzare al meglio il territorio – commenta il presidente Stefano Barghini – ma poi starà alle singole attività o associazioni capire l’importanza ed i vantaggi di lavorare insieme. Specialmente in questo contesto di forte crisi dovuta alla pandemia, è necessario reinventare gli strumenti che attirano il lavoro, riscoprire antichi valori di solidarietà e coesione sociale molto presenti in questo territorio nell’epoca precedente al boom economico, in cui l’attività principale era quella agricola».

«Un bel segnale di ripartenza. Questo progetto – sottolineano il sindaco Gabriele Toti e l’assessora Ilaria Duranti – è sicuramente un buon inizio per incentivare le attività dopo questo ultimo anno di emergenza sanitaria. Questa app, di facile utilizzo, è riuscita ad unire la vocazione turistica che ha il territorio delle frazioni con le attività commerciali presenti e sicuramente rappresenta un modo per guardare avanti». –

© RIPRODUZIONE RISERVATA