Riqualificazione di piazza Fermi: nuovi marciapiedi e area a verde

CALCINAIA. Il Comune di Calcinaia prosegue nell’opera di riqualificazione di alcuni luoghi del suo territorio. In questi giorni sono in corso i lavori in piazza Fermi a Fornacette che si affaccia sulla Tosco Romagnola.

L’importo dell’intervento ammonta a 34mila euro con l’obiettivo di «restituire all’area il suo naturale splendore», spiegano dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristiano Alderigi. L’opera prevede la rimozione della pavimentazione centrale nell’area a verde che risulta sconnessa, con la demolizione delle zanelle e i cosiddetti cordonati che sono danneggiati, oltre al marciapiede. «Dopo l’eliminazione dalla strada delle radici degli alberi presenti nella piazza, come prescritto dall’Università di Pisa che monitora le piante del comune, sarà nuovamente asfaltata la parte di strada relativa – aggiungono dal Comune di Calcinaia –. Contemporaneamente, attraverso la posa di terra da giardino, la parte interna della piazza tornerà completamente verde e sarà realizzato un nuovo marciapiede con nuovi cordonati e nuove zanelle che potranno essere più facilmente utilizzati da tutti i cittadini. I lavori sono affidati alla ditta Giuliani srl».


Vista la presenza continua di rifiuti in piazza Fermi, la speranza è che insieme alla riqualificazione arrivi un maggiore rispetto da parte dei cittadini che frequentano il giardino e che aumentino i controlli da parte dell’amministrazione comunale. —© RIPRODUZIONE RISERVATA