Con le certificazioni del liceo Montale si parla anche cinese

PONTEDERA. Al liceo Montale la prima "Festa delle Certificazioni di lingue", durante la quale la dirigente Lucia Orsini si è congratulata con ciascuno dei 120 studenti dell'istituto che hanno...

PONTEDERA. Al liceo Montale la prima "Festa delle Certificazioni di lingue", durante la quale la dirigente Lucia Orsini si è congratulata con ciascuno dei 120 studenti dell'istituto che hanno conseguito la certificazione: essa viene rilasciata dai vari enti certificatori europei riconosciuti dal Miur (ce ne sono ben 12 per la lingua inglese) e sono riconosciute in tutto il mondo in ambito universitario e professionale.

La cerimonia è giunta a coronamento di un'attività che il liceo Montale ha avviato dal 1997 e che negli anni si è ampliata, interessando un numero sempre maggiore di studenti. Ogni anno specifici corsi di preparazione agli esami e parte preponderante hanno quelli d'inglese che abbracciano i vari livelli delle certificazioni Esol rilasciate dall'Università di Cambridge: dal Pet (Preliminary English Test - B1), al Fce (First Certificate in English - B2), al Cae (Certificate in Advanced English - C1).

Il liceo è inoltre centro d'esame - aperto ad altre scuole - per le certificazioni Trinity, Gese e Ise , quale riconoscimento del grande numero di studenti coinvolti e della possibilità di frequentare corsi di preparazione anche ai livelli più alti. Lo scorso anno anche alcuni docenti hanno conseguito la certificazione Trinity ISE III, livello C1 del Cefr valida per l'accesso all'insegnamento Clil.

Moltissime anche le certificazioni in lingua spagnola (Dele, B1e B2), francese (Delf, B1 e B2) e tedesco (Zertifikat, B1, B2 e C1).

Una grande novità è stata la certificazione di lingua cinese (hsk ) conseguita da 8 studenti. Mentre i complimenti e gli applausi di tutti sono andati alla studentessa Giaiele Pellegrini che ha conseguito il Dele B2 (spagnolo) e il Cambridge Advanced C1 (inglese).

Gli studenti che hanno superato gli esami e che hanno ricevuto gli attestati sono stati oltre 120; in più una maglietta ricordo dell'evento. Con una percentuale di promossi del 100%, un vero successo per l'istituto e per tutti gli organizzatori.

Alla cerimonia, affollatissima di ragazzi, oltre alla dirigente Lucia Orsini , alla figura strumentale Francesca Mancini e ai vari insegnanti di lingue, era presente il consigliere con delega alle Politiche giovanili del Comune di Pontedera Mattia Belli.

I nuovi corsi del liceo Montale - che si svolgono in orario pomeridiano - prenderanno il via nel mese di gennaio. Sono aperti a tutti gli studenti, ma anche agli altri cittadini interessati. Per informazioni basta contattare la segreteria dell'istituto allo 0587 54165.