Inaugurati i mezzi antincendio

SAN MINIATO. Inaugurati nei giorni scorsi i mezzi in dotazione alla Vab Sezione di San Miniato. L’associazione, nata nel 2010 da un gruppo di persone, ad oggi conta all’incirca 40 volontari. Vab è l’a...

SAN MINIATO. Inaugurati nei giorni scorsi i mezzi in dotazione alla Vab Sezione di San Miniato. L’associazione, nata nel 2010 da un gruppo di persone, ad oggi conta all’incirca 40 volontari. Vab è l’acronimo di Vigilanza Antincendi Boschivi con compiti di Protezione Civile dedita ad interventi di tutela ambientale, in particolare alla salvaguardia del patrimonio arboreo territoriale e regionale attraverso la lotta attiva agli incendi boschivi.

«La sezione di San Miniato - si legge in una nota - è la prima sezione della Provincia di Pisa e come tale riesce a mantenere con assoluta professionalità, dedizione e rispetto gli impegni presi con i vari enti sparsi su tutto il territorio».

La cerimonia di premiazione è iniziata verso le ore 10:30 alla presenza del sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, insieme ai volontari della sezione territoriale nonché al personale arrivato dalle sezioni limitrofe come la Vab Valdinievole, la sezione di Massa e Cozzile, quella di Follonica, la Croce Rossa di Ponte a Egola e la Protezione Civile Misericordia di San Miniato alle quali va un ringraziamento particolare.

Doo il discorso del sindaco e poi del coordinatore di sezione Paolo Tofani, c’è stato il taglio del nastro, «fatto dalla consorte di un carissimo amico e volontario della sezione, purtroppo scomparso, al quale è stata dedicata con fierezza la nuova autobotte 141, un Iveco OM 75P Baribbi ad uso speciale per antincendio boschivo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La guida allo shopping del Gruppo Gedi