Sbarca a Saline di Volterra l’Osservatorio nazionale amianto

Sabato 21 novembre, dalle 17, l’Osservatorio nazionale amianto (Ona) sarà a Saline di Volterra per parlare di amianto sia con gli ex lavoratori di Smith Bits che con quelli di Enel. Ona ha assunto l’i...

Sabato 21 novembre, dalle 17, l’Osservatorio nazionale amianto (Ona) sarà a Saline di Volterra per parlare di amianto sia con gli ex lavoratori di Smith Bits che con quelli di Enel.

Ona ha assunto l’impegno di sostenere la richiesta di legalità e giustizia anche dei 114 ex dipendenti della Smith che sono stati licenziati e sono rimasti privi di occupazione e che ad oggi non hanno ricevuto l’accredito delle maggiorazioni contributive per esposizione ad amianto. Maggiorazioni che permetterebbero loro di poter acquisire il diritto a pensione.

Nel corso dell’assemblea pubblica si parlerà anche dei lavoratori Enel che contestano la disdetta del contratto nazionale di categoria da parte del datore di lavoro rispetto alle clausole sulle agevolazioni tariffarie del consumo di energia elettrica.

«Intendiamo sostenere le azioni legali degli ex dipendenti Enel e società del suo gruppo per evitare che a partire dal prossimo gennaio - si legge in una nota - possano essere negate agli ex dipendenti le agevolazioni tariffarie, che costituiscono parte della retribuzione quale salario differito, come da contratti collettivi».