La biblioteca avvia l’era del digitale: oggi il debutto

PONTEDERA. La biblioteca comunale di Pontedera avvia l’era del digitale. La presentazione del progetto è in programma oggi alle 18 nell’atrio della sezione “Adulti” della biblioteca comunale in via...

PONTEDERA. La biblioteca comunale di Pontedera avvia l’era del digitale. La presentazione del progetto è in programma oggi alle 18 nell’atrio della sezione “Adulti” della biblioteca comunale in via della Stazione Vecchia.

L’applicazione della tecnologia digitale al mondo dei libri è ormai considerata un supporto fondamentale per una diffusione più ampia e aggiornata della conoscenza e dell’informazione. Il piano d’innovazione della biblioteca in tale direzione rientra in un più ampio percorso avviato dalla Rete Bibliolandia e sostenuto attivamente dalla Regione Toscana.

In particolare, l’illustrazione del progetto “Biblioteca digitale” riguarderà i seguenti aspetti: l’uso dei supporti digitali e-reader e tablet per il prestito e la lettura di e-book e l’utilizzo delle risorse elettroniche in rete; il progetto di piattaforma Bibliolandia Digital Library; i primi 40 e-book disponibili per il prestito on line; la piattaforma Medialibrary OnLine, contenente, oltre agli e-book open source, anche audiolibri, musica, filmati, immagini, enciclopedie, con accreditamento dei singoli utenti; la banca dati Pressdisplay, la più grande edicola on-line del mondo (oltre 1.300 tra riviste e giornali italiani e stranieri) con accreditamento diretto ed accessibile anche dalla propria abitazione; la piattaforma Torrossa di Casalini Libri, che contiene oltre 200.000 items digitali tra monografie, atti di convegni e riviste di 150 case editrici.

Durante l’incontro sarà possibile, insieme agli operatori esperti, approfondire una serie di questioni, fra cui: che cos’è un e-book?; come si usa un e-reader e come si fa a leggere un libro “digitale”; che differenza c’è tra un e-reader e un tablet? come si fa ad averli in prestito?; come si fa a scaricare l’e-book acquistato dalla biblioteca? quali sono le risorse gratuite e a pagamento che si possono trovare su internet? Seguirà un piccolo aperitivo. Per informazioni: tel. 0587- 299530.