Record mondiale, la zucca più grande del mondo a Peccioli: pesa 1.226 chili

Il momento della vittoria durante la pesa della zucca

Stefano Cutrupi, da anni dipendente di un'azienda agricola di Radda in Chianti, ha superato il precedente record di ben 30 chili

PECCIOLI. Stefano Cutrupi, 39 anni originario di Bordighera ma da anni a Radda in Chianti dove lavora in un’azienda agricola ha conquistato il record mondiale per la zucca più grande col peso di 1.226 chili, superando il precedente di oltre 30 chili.

Un primato che fa entrare l’agricoltore nel Guinness dei primati visto che la manifestazione in cui ha ottenuto il super peso per la sua coltura, la decima edizione del Campionato dello Zuccone, organizzato dall’associazione Lo zuccone col contributo di Agritalia, è inserita nella pesa mondiale Great pumking Commonwealth (Gpc).

Il record è stato conseguito a Peccioli, nella prima edizione che si è svolta nel borgo dell’Alta Valdera dopo il trasferimento da La Rotta, frazione di Pontedera.

Cutrupi si è aggiudicato tutte e dieci le edizioni dell'iniziativa cogliendo il record mondiale da Guinness dei primati proprio nel decennale. "E' una grande soddisfazione - ha detto il 39enne di origini liguri - Dietro a questo risultato c'è un lavoro enorme e anni di studi e sacrifici. La cura di una zucca di queste dimensioni dura 180 giorni dal giorno della semina che avviene intorno al 20 di marzo. Sessanta giorni per strutturare la pianta e il resto per la crescita in cui occorre vivere quotidianamente con la zucca intervenendo per compensare i problemi legati alle condizioni meteo e intervenendo con la nutrizione per spingerla al massimo delle sue potenzialità".

Tutto nasce dalla selezione di semi di ortaggi giganti fatta dall'associazione Lo zuccone e consegnati agli agricoltori che poi portano avanti il lavoro con l'obiettivo di arrivare alla pesa e valutare il livello di crescita ottenuta durante i mesi precedenti. Ora le zucche più grandi della manifestazione di Peccioli saranno portate a Stoccarda, in Germania, per il campionato europeo.