Palio di Fucecchio, l'edizione 2021 va alla contrada Borgonovo

Sanna portato in trionfo dopo la vittoria

La contrada non vinceva da 26 anni, portato in trionfo il fantino Gavino Sanna. A marzo ebbe uno spaventoso incidente all'ippodromo di San Rossore

FUCECCHIO. Il Palio di Fucecchio è della Contrada Borgonovo: ha vinto il cavallo Adone Da Clodia, fantino Gavino Sanna, al secondo successo di fila visto che trionfò anche nel 2019 (e nel 2017). Ha battuto la contrada Querciola, con il cavallo Anda e Bola montato dal fantino Simone Mereu.

Al terzo posto Porta Bernarda, cavallo Red Riu, fantino Valter Pusceddu. Borgonovo non vinceva il palio da 26 anni, dall’edizione 95, ed è alla sua quinta vittoria. Grande festa per i contradaioli.

La vittoria di Sanna ha un sapore particolarmente dolce: il fantino infatti s'infortunò gravemente a marzo durante una gara all'ippodromo di San Rossore a Pisa, che gli provocò la frattura di alcune costole e di conseguenza la compromissione di un polmone. Il suo straordinario recupero gli ha consentito di tornare a gareggiare. E a vincere.

Proprio alla partenza è iniziato a piovere, poi dopo poco si è scatenato il maltempo, ma la gara è finita regolarmente, Borgonovo ha vinto al fotofinish.