Tutte le suggestioni di un’alba verde in quota

ABETONE. Dopo il successo invernale dell’ “Alba in quota” per domenica 13 agosto la Val di Luce spa propone l’iniziativa “Alba verde”. Dalla vetta delle Tre Potenze, raggiungibile con la Seggiovia...

ABETONE. Dopo il successo invernale dell’ “Alba in quota” per domenica 13 agosto la Val di Luce spa propone l’iniziativa “Alba verde”.

Dalla vetta delle Tre Potenze, raggiungibile con la Seggiovia Triposto del Passo D’Annibale, sarà possibile godere delle emozioni del sorgere del sole che illumina le montagne. Potranno così essere colti i più bei colori che il sole regala alle prime ore della giornata e sulle vette più alte del crinale dell’Appennino Tosco– Emiliano per poi ascoltare musiche classiche e poter gustare una ricca colazione al Rifugio Le Terrazze. Entra nel vivo l’estate della Montagna Pistoiese, in Val Di Luce e all’Abetone anche con una seconda novità. “Il Tramonto” al suono della musica organizzato a La Selletta il 17 Agosto a partire dalle ore 19, 30 che prevede la possibilità di salire alla quota utilizzando la seggiovia biposto o percorrendo il sentiero 00. Due appuntamenti che rappresentano una grande novità all’interno di un programma ricco di eventi gastronomici e culturali.

Si parte con il programma del Rifugio Le Rocce che nel periodo 11/20 agosto e il 26/27 agosto propone la festa della cucina tosco emiliana. Le stelle saranno protagoniste della cena del 26 agosto dove grazie alla collaborazione con il Gruppo astrofili della Montagna Pistoiese sarà possibile vedere le volte celesti utilizzando un telescopio professionale.

Ma i rifugi saranno anche aperti in alcune serate di questa stagione estiva per poter provare le sensazioni di una cena in alta quota abbinata alla bellezza delle immagini notturne. In particolare Le Terrazze sarà aperto sabato 12 e sabato 19 agosto. Per coloro che volessero utilizzare gli impianti di risalita per raggiungere i sentieri in quota, i rifugi, e le cime delle montagne con vedute che raggiungono il mar Tirreno con le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica, le grandi città vicine i prezzi sono particolarmente interessanti. Biglietto di andata e ritorno 6 euro, biglietto di andata 5 euro, riduzioni per i ragazzi di altezza inferiore a 1,40 e per i gruppi con più di 20 persone il costo del biglietto di andata e ritorno scende a 3 euro.

Carlo Bardini