Il mondo femminile in una mostra e una serie di incontri

L'iniziativa si svolge nella biblioteca San Giorgio di Pistoia, a cura dello studio di nutrizione e psicologia Chicco di Riso

PISTOIA. Questione di leggerezza è il titolo della nuova tappa del ciclo di eventi "Ma poi, in fondo... la Bellezza che cos’è?" ospitato dalla biblioteca San Giorgio, a cura dello studio di nutrizione e psicologia Chicco di Riso di Pistoia. Per tre pomeriggi consecutivi, a partire da giovedì 11 maggio, alle ore 16.30, nella sala Manzini, saranno esposte delle opere della pittrice Elisa Begani e condotti tre incontri sul tema del cambiamento nelle varie fasi della vita. Nell’occasione, la sala Manzini sarà sottratta al consueto utilizzo come sala di lettura, a partire dalle ore 16.

Questione di leggerezza si concentra sulla figura femminile, osservata non dal punto di vista estetico ma presa a pretesto per indagare intimamente l’interiorità della donna contemporanea. La mostra temporanea "Sensazioni" racconta in un percorso pittorico la femminilità, con un linguaggio che si avvale della prospettiva fotografica e si sofferma sui dettagli.

Ecco il calendario degli incontri: Giovedì 11 maggio ore 16.30-19 Uno sguardo lontano Un incontro condotto a più voci in cui, attraverso le opere della pittrice Elisa Begani sarà possibile riflettere sui cambiamenti della donna nelle diverse fasi della vita, nel suo rapporto con il corpo e con le proprie sensazioni.

Venerdì 12 maggio ore 16.30-19 Mi svelo a te Un incontro sui temi di identità, relazione e comunicazione, partendo dalle opere della pittrice Elisa Begani. Il cibo in questa cornice rappresenta un elemento essenziale di scoperta di sé stessi e riconoscimento dell’altro, elemento di cura e relazione.

Sabato 13 maggio ore 16.30-19 Sensazioni Sensazioni è una mostra con l'obiettivo di entrare nello spirito emotivo e creativo dell’artista. Elisa Begani vive, a Sestri Levante in provincia di Genova. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Genova nel 2000 dopo aver frequentato l’ultimo anno di studi a Granada, in Spagna. Subito dopo la laurea ha aperto uno spazio nel centro di Sestri Levante e attualmente espone in Italia, Olanda e Stati Uniti.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi