Una città e l’amore per il basket, ecco il dvd

Un successo negli spazi di Piante Mati la presentazione di “Pistoia Loves Basket, volume 2”

PISTOIA. Dalla maglia numero 4 dell’era Mabo con la scritta Esposito (e la dedica allo storico massaggiatore Vinicio Vignali con cui oggi il Diablo collabora oggi da tecnico in via Fermi), alle figurine del nuovissimo album biancorosso che raccoglie i volti della prima squadra ma anche quelli dei ragazzi del settore giovanile.

Sono solo due delle chicche che si sono potuti gustare i tifosi della Tesi Group che, sabato, hanno gremito il #ForzaPistoia Village, rendendo un successo la prima edizione dell’evento. Non era per nulla scontato visto che per la città si è trattato di un’iniziativa del tutto nuova, ma la meticolosa organizzazione dell’ufficio marketing e del consorzio Pistoia Basket City, con la supervisione di Gek Galanda, ha creato una manifestazione ricca di iniziative che hanno accontentato tutti dai tifosi storici agli appassionati più giovani.

Uno degli eventi più partecipati è stata la presentazione di “Pistoia Loves Basket, volume 2”, attesissima seconda parte del dvd dedicato alla passione della città per i canestri attraverso frammenti di gare ma anche interviste ai tifosi, ai protagonisti in campo e in panchina di pagine indimenticabili della storia della pallacanestro pistoiese. Molti di loro hanno raccolto l’invito di Pistoia Giochiamocela, che nella determinazione di Giacomo Vettori, Federico Flori e GianMarco Capecchi ha portato avanti la realizzazione del dvd. Negli spazi di Piante Mati- Toscana Fair si sono ritrovati insieme icone dell’era Olimpia come Claudio Crippa, jolly legati a vari momenti del basket cittadino come Gei Gei Capone ma anche quei ragazzi che nella stagione 1999/ 2000, stravincendo il campionato di C2, permisero al Pistoia Basket di prendere davvero in mano l’eredità dell’Olimpia. Sullo schermo scorrono le immagini della promozione in B1, anno 2002, con un giovanissimo Fabio Bongi in panchina. Intanto al microfono arriva Fiorello Toppo, una delle colonne della rinascita, insieme a quel Matteo Bertolazzi a cui è dedicata una parte speciale del dvd scritta da Elisa Pacini e letta da Bruno Cerella, la guardia italo- argentina dell’EA7 Milano, grande amico dell’ex capitano biancorosso. All’associazione “7 for you” saranno destinati parte dei fondi raccolti dalla vendita “Pistoia Loves Basket", pronto a marzo ma già prenotabile presso l’Alibabar. I testi sono stati scritti da Saverio Melegari, Cristiano Rabuzzi e letti da Luca Magni. (e.p.)