Contenuto riservato agli abbonati

Fallimenti, 56 aziende chiuse in provincia di Pistoia: l'elenco

Aula tribunale (foto d'archivio)

Allegri (Cgil): «Per la prima volta nell’elenco immobiliari e ditte di servizi». Dichiarata ufficialmente fallita la Macolive

PISTOIA. I numeri sono meno funesti di quello che si poteva immaginare. Pandemia, tutto fermo, economia allo sbando. Settori come ristorazione e commercio travolti. Non è stato così. In parte per il prolungamento degli ammortizzatori sociali concesso dal Governo, in parte perché se sono rimasti chiusi negozi e ristoranti è rimasta di fatto ferma per mesi anche l’attività dei tribunali.

Il 2021 lascia sul campo 56 imprese in provincia. In molti casi si tratta di piccole aziende edili ma, spiega Fabio Allegri, responsabile dell’Ufficio vertenze della Cgil «la loro crisi era già iniziata in anni precedenti. Hanno chiuso le aziende che dovevano già essere fallite nel 2019 e 2020. Nel 2021, grazie soprattutto agli incentivi del superbonus al 110 per cento il lavoro per il settore edile è rientrato. Sono anche nate nuove aziende».


Qui a sotto l’elenco delle imprese dichiarate fallite dal tribunale di Pistoia nel 2021. Sono 56 in totale, una in meno rispetto all’anno precedente, addirittura 22 in meno rispetto al 2019. L’annus horribilis per l’economia pistoiese è stato il 2018, con 99 fallimenti dichiarati.

«Molti meno – prosegue Allegri – i concordati che stiamo seguendo come Camera del lavoro. Al momento solo quattro».

Tra le categorie di appartenza, come detto, il numero più consistente è rappresentato da aziende del settore edile. Tra queste la Green House srl, con sede in corso Silvano Fedi a Pistoia. Stesso nome della Green House di Bottegone, ma è solo un'omonimia. E' aperto e attivo il garden center al confine tra Pistoia e Quarrata. Lo precisiamo perché l'omonimia potrebbe generare confusione.

Tra gli altri settori particolarmente colpiti dalla crisi la metalmeccanica, i trasporti e la logistica. Ma, per il primo anno, compaiono nell’elenco anche imprese di servizi e del terziario. Non molti, invece, bar e ristoranti. C’è un’impresa di pulizie (La nuova splendente) e alcune immobiliari (Perseo, Progetto Immobiliare srl, Serena Immobiliare srl) .

C’è, soprattutto, la Macolive di Massa e Cozzile. Azienda leader nel settore della trasformazione di olive, ortaggi e frutta che vendeva prodotti semilavorati ai principali marchi italiani. Dal 2015 ha conosciuto una crisi inarrestabile, conclusa con l’ufficialità del fallimento, dichiarata nel corso del 2021. Ai 25 lavoratori della Macolive si aggiungono quelli delle altre 55 imprese fallite. In totale, dice Allegri, sono stati 209 i lavoratori che lo scorso anno si sono rivolti agli uffici della Cgil per il recupero del Tfr e delle mensilità non pagate.

«Riteniamo – conclude – che il minor numero di fallimenti dei due anni di pandemia -2020 e 2021 – rispetto al 2019 sia dovuto alle misure adottate dal Governo in materia di cassa integrazione. Un altro motivo è il rallentamento dell’attività dei tribunali durante il periodo di lockdown. Siamo molto preoccupati invece per quello che potrà accadere nel 2022, nel caso in cui gli ammortizzatori sociali straordinari dovessero cessare. Allora sì, conteremo le vittime sul campo di battaglia».

L'ELENCO DELLE AZIENDE FALLITE:

Royal Palace srl

Bufalatte srl

La Nuova Splendente snc

El Gatto Fuerte srl

A.V. Costruzioni srl

Nuove Costruzioni srl

Anteo srl

Gi.Raffa srl

Immobiliare Perseo

Greenhouse srl

Truck Said Perormance srl

Rima Costruzioni asl

VD srl

Artecasa srl

Caffè Guardingo srl

Ellesalotti International srl

Rivale srl

Bianchi Infissi snc

Fidertessile srl

Fornaro Anna - Bertolucci Davide

Marzocco srl

Il Gatto e La Volpe

Hu Yongqing

Le Petit Bistrot

Marotta srl

ADN Costruzioni

Pama Montecatini

Tomnic srl

Pro. Tecnology

Dierre srl

Hibisco srl

Fitness service srl

Progetto Immobiliare srl

Greta srl

Etergo srl

Serena Immobiliare srl

Macolive spa

Full Fil srl

Giraldi Car Tecnology

Eva di Angioli Marco e c.

emmeti Ristorazione srl

Famas srl

Angeli Logistica Integrata srl

Truck Driver srl

Prest.Im srl

Pescia Sviluppo Srl

A.D. Costruzioni srl

La Madonnina Montecatini

Parrillo Giuseppe

Gruppo M.G. Costruzioni srl

3T Logystic srl

Yellow Fluo Pro Cycling Team

Alve srl

Scenari srl

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA