Contenuto riservato agli abbonati

Abetone, al via la stagione sciistica. Mascherina anche all’aperto

Da domani aperte gran parte delle stazioni abetonesi. L’assessore Formento: «Il Green pass sarà necessario per accedere agli impianti con la cabina»

ABETONE. Da domani Abetone apre gli impianti dando inizio ufficiale alla stagione invernale: ci sarà l’obbligo delle mascherine all’aperto, mentre il Green pass sarà richiesto solo nei luoghi chiusi.

Gli addetti ai lavori non sono ancora al corrente, nel dettaglio, delle disposizioni anti Covid da seguire ma questi due punti sono comunque sicuri. «Da domani buona parte degli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Abetone riapriranno, quindi si potrà sciare. Le condizioni, per quanto riguarda la neve – afferma Andrea Formento, assessore al turismo di Abetone Cutigliano e presidente nazionale di Federfuni – al momento sono buone e entro domani (oggi, nda) sapremo il numero esatto degli impianti aperti, ma la disponibilità da parte degli operatori è molto alta». Dopo la prima vera nevicata della scorsa settimana, in questi ultimi giorni sono entrati in funzione anche gli impianti di innevamento, per garantire un’ottima sciabilità. Gli impiantisti stanno facendo salti mortali per aprire più impianti possibile, sicuramente quelli di alta quota, cercando di garantire un collegamento tra le varie piste del comprensorio. «Per quanto riguarda le regole alle quali bisognerà attenersi per accedere alle piste da sci – aggiunge Formento – siamo ancora in attesa delle ultime linee guida. Per adesso sappiamo che l’uso della mascherina anche all’aperto è obbligatorio. Per quanto invece riguarda il Green pass, al momento è obbligatorio per gli impianti con la cabina, quindi chiusi, mentre non serve per le seggiovie». Per Formento «tuttavia ci potrebbero essere dei cambiamenti dettati proprio dalle linee guida. Se le cose rimarranno in questi termini, per chi acquista un biglietto valido sia su cabinovie che su seggiovie, il Green pass è obbligatorio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA