Uno sportello di ascolto per chi ha dubbi sull'opportunità di vaccinarsi

Beppino Montalti (presidente dell'Ordine dei medici): la sintesi che ha portato a due fazioni contrapposte non fotografa la realtà. Siamo qui per dare una mano a chi timori sulla scelta da intraprendere

PISTOIA. "Un servizio che vuole essere una risposta al'esigenza di informazione che la gente manifesta>. Così Beppino Montalti, presidente dell'Ordine dei medici di Pistoia in merito alla decisione di aprire uno sportello informativo per chi ha dubbi sull'opportunità di vaccinarsi.

E' un medico che non ha mai avuto timore di esporre il proprio punto di vista il dottor Montalti, in prima linea nel ritenere che il vaccino fosse necessario. Ma che comprende quanti possano avere paure, perplessità, critiche da muovere alla gestione della pandemia.

Notizia di oggi, lunedì 11 ottobre, l'Ordine dei Medici di Pistoia ha deciso di istituire uno sportello informativo per dare chiarimenti e spiegazioni a chi ancora dubita della necessità di fare il vaccino antiCovid, spesso persone con malattie pregresse o con forti dubbi sul proprio stato di salute che temono per questi aspetti la vaccinazione. "La sintesi che ha portato nell'immaginario collettivo a due distinte fazioni contrapposte di 'pro vax' e 'no vax' in realtà non fotografa realmente la situazione in merito all'andamento della vaccinazione anti-Coronavirus - afferma Montalti -. Sono sempre di più infatti le persone che, a causa di patologie pregresse o di dubbi sul proprio stato di salute, sono in difficoltà nella scelta nell'effettuare o meno la vaccinazione anti-Covid. Proprio per cercare di offrire loro un sostegno in questo percorso l'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pistoia promuove un servizio informativo completamente gratuito svolto grazie alla preziosa collaborazione del dottor Filippo Fassio, allergologo, prenotabile online dal sito dell'Ordine pistoiese, www.omceopistoia.it".

Sempre sul sito presente un video esplicativo. "Questo servizio vuole essere un inizio di risposta a questa esigenza di informazione che la gente manifesta - sottolinea il presidente dell'Ordine dei medici di Pistoia - percorso già intrapreso da tempo e che alimentiamo ulteriormente pubblicando il prezioso contributo video del dottor Leandro Barontini, primario e membro del consiglio dell'Ordine pistoiese, incentrato proprio su questi aspetti. Auspichiamo così di poter far arrivare ai cittadini una comunicazione sulla vaccinazione sempre più comprensibile e chiara". Il servizio, prenotabile da subito - ma attivo dalla fine di ottobre 2021 -, consente al cittadino di prenotarsi online all'incontro di persona che potr offrire le prime indicazioni e delucidazioni in materia di vaccinazione anti-Covid.

RIPRODUZIONE RISERVATA